Utente 538XXX
Salve a tutti,
sono un ragazzo di 28 anni, premetto che sono una persona molto ansiosa (problemi di respiro, quando mangio mi sembra di soffocare ecc..) e per eliminare quest'ansia ho deciso di iscrivermi in palestra. Ma avendo paura che il mio cuore non funzionasse bene ho effettuato ecocardiogramma ed elettrocardiogramma (esito negativo), e poi un Holter 24h con questo risultato:
L'ECG DINAMICO DELLE 24 ORE HA EVIDENZIATO: RITMO SINUSALE A FREQUENZA MEDIA DI 80b/min. CON NORMALE RITMO CIRCADIANO.

RARI BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI ISOLATI.

SPORADICI BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI ISOLATI.

DIVERSI EPISODI DI TACHICARDIA SINUSALE NELLE ORE DIURNE.

DIVERSI EPISODI DI ARITMIA SINUSALE DI TIPO RESPIRATORIO NELLE ORE NOTTURNE.

PRESENZA DI TURBE ASPECIFICHE DELLA RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE.

Volevo sapere è tutto apposto? Posso fare tranquillamente sport? Quando ho attacchi di panico il cuore arriva fino a 200 all'ora, respiro lentamente e mi passa.
Non faccio sport da anni per paura che il cuore non funzioni bene. E mi sono stancato.
Poi volevo chiedere per un problema cutaneo mi hanno prescritto un antibiotico lo zitromax, è vero che può creare problemi al cuore? Grazie mille.
Un saluto.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Fabio Fedi
28% attività
16% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
Il Suo ECG Holter non mostra alterazioni degne di rilievo, e per quanto da Lei riportato non vedo indicazioni all'esecuzione di ulteriori accertamenti cardiologici. Una visita psichiatrica, invece, potrebbe confermare o escludere la diagnosi di "attacchi di panico" e permettere ai colleghi curanti di poter eventualmente intervenire a riguardo.
Infine, non mi risulta che lo Zitromax abbia comunemente alcun effetto collaterale sull'apparato cardiovascolare.
Cordiali saluti
[#2] dopo  


dal 2014
Salve,
dicendo "alterazioni degne di rilievo", vuol dire che qualche alterazione estiste?
Anni fa sono stato da uno psichiatra, proprio per degli attacchi di panico. Mi ha prescritto lo xanax solo che gli effetti sono stati devastanti e così ho deciso di non recarmi più da quel medico.
Un saluto.
[#3] dopo  
Dr. Fabio Fedi
28% attività
16% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
Mi spiace di non essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione dell'assoluta normalità dell'esame da Lei riportato.
Il disturbo da attacchi di panico, infine, va correttamente diagnosticato dallo psichiatra e non dallo stesso paziente, e nel caso va iniziata un'adeguata terapia (non mi risulta che lo Xanax sia indicato nel DAP). Le consiglio pertanto di farsi visitare da un altro specialista, se quello da Lei consultato non gode più della Sua fiducia.
Cordiali saluti