Ferro e bilirubina diretta alta

Buongiorno dottori, ho quarantacinque anni, vado in palestra e cerco di camminare molto, almeno 45 minuti tre volte a settimana.
L'altro giorno ho eseguito gli esami di laboratorio e ho notato dei valori alti che non si erano mai manifestati, neanche circa 30 giorni fa quando ho eseguito gli stessi esami, in particolare la bilirubina diretta e il ferro:

Bilirubina totale: 0,80 mg/dl;
bilirubina indiretta: 0,55 mg/dl;
Bilirubina diretta: 0,25 mg/dl (valori 0,00 - 0,20)
transaminasi AST: 32 U/l
transaminasi ALT: 17 U/l
Gamma-GT: 12 U/l
Ferro serico: 177 ug/dl (53 - 167)
transferrina:322
ematocrito: 42,
6globuli rossi: 4,50
emoglobina: 14,5 g/dl
conc. emoglobinica media 32,2 pg (27 - 32)

tutto il resto nella norma, a parte il valore del colesterolo che è sempre alto per un fattore ereditario: Totale : 222, HDL: 85, LDL: 136

Vorrei sapere a che cosa puo' essere dovuto questo innalzamento del ferro e della bilirubina diretta e quali conseguenze puo' portare e cosa fare.

Aggiungo che quest'estate, il 15 agosto, sulla spiaggia mi sono punto sotto la pianta del piede con un ago per insulina lasciato lì. Ci puo' essere un nesso con questa cosa, puo' esserci relazione con una epatite. I markers li ho fatti appena tornato e sono negativi.
GRAZIE MILLE

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le fluttuazioni segnalate non sono significative.
Per sua tranquillità le potrà ripetere per controllo.

Ne parli con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it