Piegamento vertebre dorsali

buongiorno dottori. il 10 febbraio 2010 ho subito un incidente stradale con la moto con conseguente frattura di due vertebre dorsali. Per questo ho subito un intervento per l'inserimento di mezzi di stabilizzazione che poi ho rimosso dopo 2 anni. ora quello che vi chiedo è se si può fare un intervento per eliminare il piegamento che si è formato dopo la frattura delle vertebre, che ha formato una piccola gobbetta appena sotto il collo. ho sentito parlare per esempio della vertebropastica, la ricostruzione delle vertebre, non so...se potete consigliarmi voi qualcosa per rimediare a questo difetto, visto che ho 26 anni e quindi per me questo è un problema davvero grave. spero di avere risposte positive. nell'attesa vi ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La vertebroplastica è rivolta alle fratture recenti e non certo agli esiti consolidati. Se, in linea esclusivamente teorica è possibile tecnicamente fare quello che Lei vorrebbe, mi sento di escludere che qualche chirurgo vertebrale sia disponibile a farLe correre rischi altissimi, anche per la vita, per un problema estetico di una "piccola gobbetta sotto il collo", che potrebbe essere indipendente dalle vertebre dorsali fratturate, ma non ci ha detto quali sono.
La sola cosa che può fare, per avere una risposta fondata su dati reali e non solo sulla Sua descrizione, è di consultare chi L'ha operata per sapere da lui se e cosa si può fare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie x la risp , cmq le vertebre che mi anno stabilizzato sono dalla d1alla d4 le fratturate dovrtebbero essere le 2 di mezzo d2 e d3. quindi lei mi escude di fare qualcosa !!