Sindrome ivr

Salve, avrei qualche domanda.
mia suocera mi ha detto che deve operarsi e vorrei capire cosa sarebbe meglio fare.
Lei soffre di sindrome ivr e nel 2009 le hanno scritto sulla tomografia fatta che ha una iniziale maculopatia a cellophane. non ha potuto operarsi per problemi di salute in famiglia. nel 2011 le hanno fatto un'ulteriore visita e la diagnosi è stata: in sede maculare presenza di una tenue banda iper-refrettente a livello degli strati interni della retina associata ad una modesta alterazione di morfologia del profilo foveale.

attualmente disturba una quasi totale cecità da un occhio, così mi comunica senza ancora aver fatto una visita più recente.
le hanno detto che deve operarsi.
lei però vive sola a Milano e io a Torino.

prima domanda è se è meglio farla operare a Torino se ha bisogno di aiuto post-operazione.

altre domande, io ho fatto il laser per la miopia e capisco che se è una cosa simile è necessario che sia seguita bene e non può stare da sola nella settimana successiva, ma mi chiedo, è doloroso? quanto tempo serve perchè passi il dolore e possa uscire di casa? le visite post operazione sono tante come per il laser della miopia? (ricordo che la prima settimana andavo tutti i giorni, poi ogni 3 giorni, ogni settimana e dopo solo 2 mesi una volta al mese per comunque un anno.) quindi mi chiedo se sono così tante visite post operazione forse è meglio che vada io qualche giorno a milano per l'operazione e il post, magari una settimana e poi può far da sola tutte le altre?

ultima domanda.. i costi? è mutuabile?

vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
sarà sicuramente meglio farla operare a Torino, dove poi lei potrà seguirla nel postoperatorio.
L'intervento al giorno d'oggi con le tecniche mininvasive non è doloroso ed ha discrete possibilità di recupero.
Anche il recupero è abbastanza veloce, dipende comunque dal tipo di intevento e dai consigli del chirurgo dopo l'intevento.
Le visite sono meno frequenti che nel post-refrattiva.
Comunque per prendere una decisione sarebbe meglio contattare la struttura dove vorrebbe essere operata e chiedere direttamente ai medici che operano in detta struttura.
Molte ottime strutture pubbliche sono in grado di erogare le prestazioni di questo tipo senza alcuna spesa.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA