Laser miopia

Buondì.
Ho 24 anni e soffro di miopia da quando ne avevo 14.
Precisamente ho un valore di - 4.25 diottrie occhio sx con 0.50 di astigmatismo, e 3.75 diottrie occhio dx.
Vorrei intervenire con il laser oppure con lenti fachiche per correggere questo disturbo.
La mi domanda è: che differenza c'è tra le due metodologie? il mio occhio è molto secco, posso operarmi comunque?
So che ancora non si è stabilizzata del tutto la mia vista, ma nel frattempo mi piacerebbe spaere a grandi linee se prima o poi riuscirò a eliminare gli occhiali.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro utente,

Per livelli di miopia medio-bassa come la Sua, si interviene generalmente con il laser ad eccimeri che, modificando la curvatura corneale, fa sì che le immagini provenienti dall'esterno vengano messe a fuoco precisamente sulla retina (la parte interna dell'occhio che riceve i segnali luminosi e li trasmette al cervello).

Le lenti fachiche, utilizzate per miopie più elevate, sono invece delle piccole lenti, simili alle lenti a contatto, che vengono inserite all'interno dell'occhio, per ottenere lo stesso risultato del laser.

L'occhio secco può essere curato ma, nei casi in cui ciò sia realmente impossibile, si può comunque optare per un impianto di lenti fachiche, per il quale le alterazioni della lacrimazione non creano interferenze.

Riuscirà mai ad eliminare il bisogno di occhiali? Sì, se Lei vuole, in un modo o nell'altro potrà quasi certamente farlo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta. è così grande il desiderio di togliere gli occhiali che spesso temo di non poterlo fare per eventuali problemi legati agli occhi.(non posso nemmeno usare le lenti a contatto poichè mi causano rossori e prurito)
Quindi lei mi sta dicendo in qualche modo che la secchezza oculare potrebbe essere un impedimento a tale operazione. Speriamo di no....Inizierò a fare tutti gli accertamenti del caso.
Un ultima domanda: spesso ho gli occhi rossi, soprattutto nel periodo primaverile. Ho fatto i test allergologici ma non è risultato niente. A cosa potrebbe essere legato questo disturbo? Forse alla luce del sole?
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
La secchezza oculare è una delle cause principali dell'iperemia congiuntivale (rossore agli occhi) e dell'intolleranza alle lenti a contatto. L'esposizione alla luce può aggravare i sintomi.

Per la secchezza oculare, un rimedio efficace è rappresentato dall'applicazione di Punctum Plugs.