Cataratta secondaria tempi insorgenza

Gent/mi dottori,
vi volevo sottoporre la seguente domanda :
Ci sono dei limiti temporali dall'intervento di cataratta oltre i quali si può considerare scongiurata la possibilità di insorgenza di una cataratta secondaria ?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro concittadino,

L'opacizzazione della capsula posteriore del cristallino (comunemente detta "cataratta secondaria") può insorgere pochi mesi dopo l'intervento per cataratta ma, mediamente, si sviluppa dopo due o tre anni. Talvolta può presentarsi dopo molti anni e, in alcuni casi, non si sviluppa mai.

Insomma, non esiste un periodo di tempo oltre il quale si possa affermare di aver evitato il problema ma, fortunatamente, si tratta di un fenomeno facilmente risolvibile con una semplice ed indolore capsulotomia con Yag-laser.

Le auguro una buona domenica,
nonostante il tempo grigio! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il pronto riscontro , suppongo che l'intervento con Yag-laser non sia supportato dal SSN in Campania è cosi? Poichè mi risulta che in altre regioni,tipo la Lombardia, sia attuabile.
Buona domenica anche a lei.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Non lo so, in verità. Credo che anche in Campania si possa effettuare nelle strutture pubbliche. In privato, comunque, non ha costi proibitivi.

Saluti!