Laser barrage retinico

Buonasera,
sono miopica in entrambi gli occhi (-6.50 od e -7.75 os) e presento delle miodesopsie abbastanza importanti. All'ultima visita oculistica mi è stato detto che la mia retina presenta dei forellini nella parte inferiore dell'occhio (oltre ad avere la retina assottigliata).
Il mio oculista mi ha detto di stare tranquilla e mi ha consigliato un barrage laser per rinsaldare la retina per evitare una futura possibile rottura. Io sono tentata di seguire questo consiglio, ma l'unica cosa che mi frena sono le miodesopsie. So che l'intervento è veloce e indolore, ma temo che il laser possa aumentare le mie moschine. Esiste una qualche evidenza clinica in tal senso? Posso stare tranquilla?
Ringrazio anticipatamente,
una ragazza molto in ansia e combattuta.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
i CMV possono aumentare dopo un barrage, ma se poi si stacca la retina è peggio.

Le consiglio il barage ed, in seguito, se il fastidio dato dai floaters continua, di valutare se vi sono le indicazioni per un trattamento con lo Yag Laser.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
la ringrazio per la sua risposta celere e chiara. Avevo già letto dello Yag Laser, ma ho sempre trovato pareri discordanti in merito, nel senso che alcuni oculisti sono contrari a questa procedura. Lei cosa ne pensa? Quali potrebbero essere le controindicazioni allo Yag Laser?
Comunque credo che seguirò il suo consiglio. Ho il barrage fissato tra due settimane.
La ringrazio ancora,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vi sono medici che quando non conoscono una metodica si dichiarano contrari.
E' successo tanti anni fa quando molti oculisti erano contrari ad inserire il cristallino artificiale nell'occhio dopo asportazione della cataratta;
è successo quando 12 anni fa effettuavo gli interventi con il laser per ridurre la miopia;
succede oggi con lo Yag laser.
A febbraio la Ellex metterà sul mercato un laser Yag progettato proprio per questo tipo di trattamento (e mi hanno promesso che il primo che arriverà in Europa sarà nel mio studio).
Se vi fossero dubbi su questa metodica l'Azienda leader nel mondo per i laser oftalmici non si sarebbe impegnata a svilupparlo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. E' stato gentilissimo. Ora sono molto più tranquilla.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
ancora una domanda. Da qualche giorno vedo dei piccoli lampi alcune volte al giorno. Già a luglio avevo avuto dei lampi molto più grossi e frequenti e dopo visita mi era stato detto che era il vitreo che si stava staccando. I lampi grossi mi sono passati dopo tre settimane anche se ho continuato a vedere dei lampetti fino a due settimane fa. Poi è più niente. E' possibile che ora siano tornati? Mi devo preoccupare? La visita l ho fatta una settimana fa e il barrage ce l'ho tra 9 giorni. Dovrei fare un'altra visita? Può essere una cosa psicologica dato che i lampi mi sono tornati subito dopo la visita?
Grazie mille
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se le fotopsie continuano si faccia visitare subito.

Cordialmente