Intrevento laser per miopia torino

Gentili dottori,

dopo anni di incertezza mi sto convincendo ad effettuare l'intervento di chirurgia refrattiva per correggere la miopia (sx -3,5, dx -4). I due oculisti che ho fin'ora consultato, e che mi hanno valutato idoneo, operano con la tecnica PRK. Secondo il vostro parere qual è la tecnica migliore (lasik o prk) tenendo conto di recupero post operatorio e conseguenze a lungo termine? Dovrei cercare un centro che operi con il femtolaser, se si mi sapreste indicare un centro a Torino? Infine quali sono le possibilità di eliminare completamente la miopia senza disturbi futuri (in pratica senza portare mai gli occhiali fino all'età della presbiopia?

grazie delle risposte
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

La tecnica PRK può andare ancora bene, ed è per questo che ancora oggi moti professionisti continuano a proporla per i propri pazienti. Se, però, si vuole ottenere tempi di recupero molto più rapidi ed evitare particolari sofferenze nel post-operatorio, la tecnica da scegliere è la FemtoLasik e, in quel di Torino, un collega certamente consigliabile è Claudio Panico.

Che possibilità ha di eliminare completamente la miopia senza disturbi futuri? Altissime, direi che superano il 99%!

In bocca al lupo e buon anno!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pascotto,

la ringrazio per la risposta. Vorrei inoltre domandarle perchè allora alcuni oculisti consigliano ancora la PRK, che provoca più sofferenze post-operatorie e tempi di recupero più lunghi rispetto alla LASIK ottenendo lo stesso risultato. Ci sono altre motivazioni (economiche, tecnologiche, tecniche)?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Le motivazioni possono essere varie: sono tutte rispettabili e vanno chieste eventualmente ai diretti interessati. Tenga presente, però, che la FemtoLasik è una tecnica relativamente recente, e forse per questo non ha ancora raggiunto una elevata popolarità.

Saluti!