Acufene nell'orecchio sinistro

Gentilissimi Dottori,

Sono un uomo di 29 anni, da circa 6 mesi avverto un fastidiosissimo fischio nell'orecchio, molto simile a quello che si avverte dopo un concerto o dopo una esposizione prolungata a forti rumori.

Premetto che negli ultimi 6 mesi ho avuto seri problemi di ansia, attacchi di panico, agorafobia, ecc ecc :-(

Dopo aver fatto tutti gli accertamenti del caso, ovvero analisi del sangue, glicemia, ecografia alla tiroide, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma (nessun problema riscontrato), mi sono sottoposto ad una visita otorinolaringoiatrica dalla quale non è emerso nessun danneggiamento dell'orecchio (che anzi, gode di ottimo udito)

Nonostante il mio otorino sia un rinomato "allarmista", alla mia richiesta circa la necessità di una TAC o di una risonanza m. mi ha tranquillizzato dicendomi che non gli sembrava il caso.
A suo avviso, l'unico modo per far sparire gli acufeni è cercare di stare più tranquillo e magari di intraprendere un percorso di tipo psicoterapeutico.

A parte la nausea (conseguenza diretta dell'ansia, non ho mai vomitato in questo periodo), non ho altri sintomi "preoccupanti", e Vi chiedo se convenite col giudizio del mio medico e se avete altri suggerimenti utili per contrastare questi acufeni.

Cordiali saluti

L.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per scrupolo, consultiamo uno Specialista Maxillo-facciale od uno Gnatologo per escludere che il sintomo sofferto dipenda da una patologia dell'articolazione temporo-mandibolare. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori