Il naso il muco è diventato verdastro

Salve, mi chiamo Linda sono una studentessa fuori sede. Per questo motivo non ho modo di vedere un medico dato che il mio medico di base si trova nella mia città natale. Il problema è questo: 10 giorni fa ho preso molto freddo e sono stata sotto la pioggia per un paio d'ore, successivamente si è scatenato un forte mal di gola che ho curato con Locabiotal per un paio di giorni. Dopodichè il mal di gola è scomparso e mi si è presentato un forte raffreddore con grandi quantità di muco color giallo intenso e molto denso. Mi si è quindi subito tappato l'orecchio sinistro ed il catarro si è stanziato dietro al naso e nella parte sinistra della fronte e, appunto, all'interno dell'orecchio provocando una sensazione sgradevolissima di ovattamento. Ho chiamato il mio medico curante e mi ha consigliato di assumere locabiotal per via nasale 3 volte al giorno e bustina di fluifort una volta al giorno. E' quindi da 5 giorni che assumo questa terapia e sicuramente il catarro è molto diminuito, anzi, dietro al naso e nella fronte è scomparso, è rimasto però l'orecchio sinistro e un po' quello destro tappato! Una situazione molto fastidiosa. Ora, il mio medico curante dice di continuare questa terapia con locabiotal e fluifort, ma io non sono molto convinta. L'orecchio non si è ancora stappato e quando soffio il naso il muco è diventato verdastro e trasparante e meno denso. Non sarà il caso di assumere un antibiotico? Capisco che un consulto on line abbia le sue limitazioni, ma ho solamente bisogno di un consiglio o una considerazione da un esperto. Grazi anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, da cio' che descrive, sembra proprio che si tratti di una rinosinusite. Generalmente, la terapia è mucolitica, antinfiammatoria e decongestionante le mucose nasali. Generalmente, occorrono almeno una quindicina di giorni prima che si arrivi alla guarigione. L'antibioticoterapia potrebbe essere utile ma, onestamente, non posso dirlo nel suo caso. Se vede che la sintomatologia non regredisce fra qualche giorno, allora si puo' iniziare con un antibiotico ad ampio spettro. Si consulti, pero', sempre con il suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori