Ispessimento del legamento, versamento

salve, da qualche mesi ho un continuo dolore al ginocchio sx, presentatosi inizialmente solo dopo attività sportiva (equitazione o lunghe passeggiate) ma diventato poi persistente nonostante le applicazioni di ghiaccio. la RM ha dato il seguente risultato:
-minimo versamento siero fibrinoso in corrispondenza dell'articolazione femoro-rotulea
-iniziale iperpressione femoro-rotulea sul versante laterale esterno con lieve disassamento femoro-rotulea associata
-minima raccolta liquida localizzata in corrispondenza della regione inserzionale del legamento crociato anteriore a livello dell'angolo tibiale corrispondente
- lieve riduzione di regolare spessore del menisco mediale interno
-cospicuo ispessimento del legamento collaterale laterale esterno nel suo tratto medio distale (lo spessore è circa due volte la norma)
-legamento collaterale mediale regolare.

vorrei sapere come poter risolvere il problema e se potrò continuare ad andare a cavallo,
grazie infinite,
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora non sarebbe stato più idoneo e corretto tecnicamente prima eseguire un consulto ortopedico e poi fare gli accertamenti diagnostici che le avrebbe suggerito lo specialista?
Adesso deve andare ugualmente dallo specialista per fare valutare la rmn ma sopratutto per una diagnosi clinica cheè poi quelle reale per stabilire una terapia idonea.
Non sembra esserci alcuna patologia particolare al ginocchio, se non forse una modesta condropatia femoro-rotulea
Qunto nel referto è chiaramente descrittivo di alterazioni anche morfologiche spesso asintomatiche ininfluenti funzionalmente.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -