Al crociato anteriore

Salve, sono stato operato il 2 luglio (3 mesi e mezzo fa circa) al crociato anteriore. Sto facendo lo skip basso, la corse laterale, laterale incrociata, corsa indietro... vorrei sapere fra quanto tempo posso iniziare a fare palleggi, passaggi, tiri (a calcio) e sopratutto quando posso rientrare nel gruppo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, la guarigione anatomo funzionale di qualsiasi articolazione traumatizzata e la ripresa funzionale sono una cosa ed hanno dei tempi più o meno vicini tra loro, ma la ripresa sportiva e sopratutto quella agonistica dipendono da tante cose anche extra e diversi parametri che variano da caso clinico a caso clinico, da soggetto a soggetto, da fisiatra a fisiatra, da preparatore a preparatore, da sport a sport .
In genere ai 6 mesi circa si potrebbe avere l'ok dal chirurgo ortopedico e dal Fisiatra per la ripresa dell'attività sportiva
Ne parli con i suoi specialisti che la seguono passo dopo passo e conoscono benissimo la sua situazione clinica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua imminente e chiara risposta. Ora vorrei sapere perchè dopo aver subito un intervento chirurgico, come il mio, si parla di artrosi precoce. E un'altra curiosità: un crociato ricostruito si può rirompere oppure è più resistente rispetto a quello naturale? E se si rirompe quali sono le tecniche per ricostruirlo? La ringrazio anticipatamente.