Utente 274XXX
GENTILE DOTTORE vorrei chiedergli se i valori che ho nel sangue di potassio e sodio sono preoccupanti o potrebbero recarmi danni gravi come l'arresto cardiaco ho letto su internet che questi valori dovrebbero non essere ne' superiori ne' ,minori alla norma.... li elenco :GLUCOSIO 86 (70-105)
AZOTEMIA 23 (10-39)
CREATININA O.40* (O.60-1.00)
URATO 7.60* (2.60-6.00)
COLESTEROLO TOT 170 (100-200)
COLESTEROLO HTDL (35-99)
TRIGLICERIDI 77 (20-150)
PROTEINE 7.90 (6,40 -8,30)
SODIO 134* (136-145)
POTASSIO 5.40* (3.50-5.10)
FERRO TOTALE 97 (25-156)
ASPARTATO AMINO. 54* (10-40)
ALINA AMINO. 57 (25-65)
gamma gltommlitrasferinasi 107 ( <150)
come vede dott.ci sono valori fuori dala norma puo' dirmi secondo lei se dovrei fare delle visite o prendere dei provvedimenti e sul POTASSIO E IL SODIO COSA MI DICE EVO PREOCCUPARMI? ASPETTO CON ANSIA UNA SUA RISPOSTA GRAZIE MILLE

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Non sono valori allarmanti, ma occorre sapere se sta assumendo farmaci
Arrivederci
Cecchini
[#2] dopo  
Utente 274XXX

Iscritto dal 2012
GRAZIE MILLE per la sua veloce risposta, di farmaci adesso non sto' prendendo nulla ma durante l'estate ho assunto FANS perche' avevo preso uno strappo muscolare,qualche giorno prima degli anAlisi ho assunto per 5 giorni levofloxacina. MI SONO ANCHE ACCORTA CHE E' DA CIRCA 15 GIORNI CHE HO GAMBE SEMPRE STANCHE E DOLENTI PUO' ESSERE UN SINTOMO DI POTASSIO ALTO O SODIO BASSO? O COMUNQUE PUO' ENTRARCI QUALCOSA CON QUESTI VALORI? IL DOLORE E' FASTIDIOSO E MI FA' SENTIRE SUBITO STANCA. TRA QUANTO DOVREI RIPETERE GLI ESAMI DEL SANGUE? per il potassio piu' alto devo preoccuparmi?assumere dei diuretici? attendo sua risposta grazie ancora
[#3] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Assolutamente NON deve assumere diuretici.
La modestissima iperpotassemia è legata allo strappo muscolare che lei riferisce. Il potassio contento nelle cellule muscolari si è riversato nel sangue ed ecco quindi ragione del risultato Dell esame. La modesta iposodiemia è trascurabile.
Arrivederci
Cecchini
[#4] dopo  
Utente 274XXX

Iscritto dal 2012
MA L'EPISODIO DI STRAPPO MUSCULARE E' AVVENUTO IN LUGLIO POSSIBILE CHE ANCORA RISULTI NEL SANGUE IL LIVELLO PIU' ALTO DI POTASSIO? E' VERO CHE FACENDO L'ECOGRAFIA AL POLPACCIO INFATTI SI EVIDENZIAVA FUORIUSCITA DI LIQUIDO INTORNO AL MUSCOLO....GRAZIE ANCORA DELLA SUA RISPOSTA....LA MIA PAURA ERA per il cuore perche' leggendo su internet I RISCHI DI AVERE POTASSIO ALTO mi ero spaventata PERCHE' HO GIA' OGNI TANTO DELLE EXTRASISTOLE CHE AVVERTO BENE COME UNA SORTA DI TUFFO AL CUORE ,E' GIA' ANNI CHE ME LE HANNO TROVATE E NEI PERIODI DI STANCHEZZA O STRESS COMPAIONO
[#5] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
I valori di potassemia che lei riferisce sono del tutto tranquillizzanti. arrivederci
arrivederci
cecchini
[#6] dopo  
Utente 274XXX

Iscritto dal 2012
GRAZIE DOTTORE BUONA DOMENICA
[#7] dopo  
Utente 274XXX

Iscritto dal 2012
volevo chiedergli un ultima cosa dott. posso prendere farmaci per il mal di testa FANS intendo se questi valori non sono allarmanti allora? perche' spesso ho mal di testa
[#8] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
I FANS debbono essere impiegati il meno possibile, sono farmaci che hanno effetti negativi su reni, oltre che sul fegato, midollo osseo, mucosa gastrica...
arrivederci
cecchini
[#9] dopo  
Utente 274XXX

Iscritto dal 2012
salve dottore sono giorni che le gambe mi fanno molto molto male sono stanchissime e dolenti ....non riesco a farle riposare puo' entrare qualcosa con gli analisi fatti o di cosa sono sintomo? grazie mille