Dolori alla schiena e basso ventre

Salve, ho 32 anni e dall'ultima gravidanza avvenuta 2 anni e mezzo fa mi è rimasto un forte mal di schiena. qualche mese fa ho effettuato una Rx alla colonna ed è stato riscontrato un leggero schiacciamento della quinta vertebra. Ultimamente però il dolore si è esteso anche al basso ventre.Nella zona delle ovaie sento sempre un senso di indolenzimento. Se sollevo la gamba sinistra il dolore è lancinante sia dietro la schiena nella zona attaccata al bacino sia nel basso ventre sempre a sinistra. Non riesco a capire se questi dolori facciano parte dello stesso problema oppure siano due cose distinte. Un anno e mezzo fa ho subito un IVG e il mese successivo all'intervento, nell'ecografia pelvica di controllo mi era stata identificata una piccola ciste all'ovaia sinistra ma sia il ginecologo che l'ecografista e successivamente il mio medico mi hanno rassicurata sul fatto che si sarebbe riassorbita da sola. ho poi preso per sei mesi la pillola che poi ho sospeso per emicrania con aura. Ora non so se questi fastidi sono collegati,ma dalla mattina alla sera ho questi dolori. se sto troppo in piedi o troppo seduta. le mie mestruazioni sono abbastanza regolari se non per un paio di volte che mi hanno anticipato di una decina di giorni.. durante l'ovulazione ho qualche dolore tipico delle mestruazioni. Non so se ho scritto nella giusta sezione ma onestamente non sapevo dove visto i sintomi. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<leggero schiacciamento della quinta vertebra>>,
<<Se sollevo la gamba sinistra il dolore è lancinante>>,
<<se sto troppo in piedi o troppo seduta>>,

vi sono tutti gli ingredienti per chiedere una corretta e completa valutazione ortopedica,
... da farsi, ovviamente, con visita diretta.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it