Gengivite

Buon giorno Dottori, mi rivolgo a Voi per avere ulteriori pareri oltre a quello già ricevuto dal mio dentista. Sono una ragazza di 27 anni, non avevo mai sofferto di disturbi gengivali nemmeno durante gli anni in cui ho portato l'apparecchio odontoiatrico, che certamente rendeva più complicata l'igiene orale. Adesso è da circa un anno che ho problemi di gengive gonfie e sanguinanti. Ho effettuato una seduta di igiene circa 8 mesi fa: subito sembrava che le gengive fossero guarite, ma con il passare dei mesi si sono nuovamente infiammate e quindi sono tornata dal dentista ed ho effettuato un'altra pulizia. Ha innanzitutto notato che mi si forma facilmente il tartaro e mi ha quindi suggerito l'utilizzo di uno spazzolino elettrico, oltre al filo interdentale, ma ha detto che l'infiammazione è causata anche dai denti del giudizio che stanno per spuntare dalla gengiva e invece di infiammarla solo in quel punto, mi causano un'infiammazione generale. Allora mi chiedo, finchè non spunteranno dovrò convivere con una gengivite che ogni tot mesi si ripresenta?? Quali altri accorgimenti posso prendere oltre a quelli indicati dal mio dentista?
Mi scuso per essermi dilungata eccessivamente, ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Il dente del giudizio può essere causa di gengivite generalizzata solo se a causa del dolore le manovre di igiene orale sono meno accurate.
Può aiutarsi nell'igiene orale utilizzando un colluttorio disinfettante oltre le manovre meccaniche correttamente spiegatole dal suo dentista.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La gengivite è causata dalla placca, con molta probabilità non riesce a rimuovere nel modo opportuno la placca. I suoi denti sono allineati, presumo, provenendo da una terapia ortodontica. Forse presenta pseudo-tasche? Ha effettuato una buona visita parodontale? Per quanto riguarda i denti del giudizio che sono causa di gengivite generalizzata, beh, lasciamo stare....prenda come buona la spiegazione del dr. Deluzio.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
I denti del giudizio fanno infiammare la gengiva solo lì dove stanno per erompere o sono già erotti, come le hanno detto i colleghi che mi hanno preceduto.

Certo è la placca la principale responsabile della gengivite, però ci sarebbe da chiedersi come mai i problemi li abbia avuti a partire da 8 mesi fa e non prima.

Le ipotesi possono essere 2

1) è peggiorato notevolmente il suo controllo di placca. Cioè ha cominciato a trascurare l'igiene orale

2) le sue gengive sono diventate più recettive all'infiammazione, alla gengivite.

Per ciò che riguarda la 2) esistono particolari fattori che agiscono sulla gengiva rendendola più a rischio di infiammazione.

Nelle donne tali fattori sono soprattutto ormonali. Gli ormoni femminili influenzano il trofismo gengivale. Basta vedere cosa succede in gravidanza.
Perciò se ultimamente assume anticoncezionali orali, oppure soffre di squilibri ormonali di altra natura (presenza di cisti o microcisti ovariche, ad esempio), è possibile che c'entrino con quanto le succede.

Anche carenze vitaminiche o nutritive in generale possono avere un ruolo, insieme ad
altri fattori da prendere in considerazione, ma sarebbe troppo lungo elencarli in questa sede.

Se ha notato un peggioramento troppo marcato da 8 mesi a questa parte, converrebbe indagare in proposito.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#4]
dopo
Utente
Buona sera e grazie per le cortesi risposte. La mia igiene orale è rimasta la solita di sempre e contraccettivi orali non ne sto assumendo; è più probabile l'ipotesi della carenza vitaminica. Comunque c'è da dire che prima di far la pulizia dei denti 8 mesi fa, non ne avevo mai fatta una e il tartaro che avevo era molto. Non è possibile che l'infiammazione sia stata causata da questo e una sola seduta di igiene non sia stata sufficiente a eliminare del tutto l'infiammazione? D'ora in poi utilizzerò abitualmente anche il filo interdentale che al momento utilizzavo meno spesso e il colluttorio Froben come mi è stato consigliato.
Distinti saluti