Il mio spermiogramma

Nel febbraio 2009 sono stato operato di varicocele II° grado, e da gennaio 2011 io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino.
Di seguito copio il mio spermiogramma:
- giorni astinenza 5
- ph 7.8 (valori r. >7.2)
- volume 0.8 mL (valori r. >1.50)
- aspetto grigio opalescente
- fluidificazione incompleta
- filanza 2 cm (valori r. assente)
- viscosità aumentata
Agglutinazioni discreto numero
pseudoagglutinazioni discreto numero
emazie assenti
leucociti 0.7 x10^6/mL (valori r. <1.0)
cristalli assenti
cellule epiteliali discreto numero
cellule spermatogenesi assenti
numero spermatozoi 95 x10^6/mL (valori di r. >15.0)
numero spermatozoi/eiaculato 76 x10^6/eiac (valori di r. > 39.0)
Motilità totale (PR+NP) 30 % (valori di r. >40)
Motilità progressiva (PR) 22% (valori di r. >32)
Motilità non progressiva (NP) 8
Immobili 70%
Velocità lineare 27 micron/sec (valori di r. >25)
Velocità sulla curva (VCL) 41 micron/sec (valori di r. >46.0)
Linearità media (LIN) 64
Spostamento laterale della testa 2.6 micron (valori di r. >1.5)
Spermatozoi normali 30%
Spermatozoi anormali 70%
Anomalie testa 50%
Anomalie coda 10%
Anomalie collo e tratto intermedio 7%
Residui citoplasmatici 3%
Test vitalità 76%(valori di r. > 58)
Fruttosio liquido seminale 0.4 mg/eiac. (valori di rif. 5.2-13.0)
Acido citrico liquido seminale 7.8 mg/eiac. (valori di rif. 13.0-26.0)

Ho fatto anche degli esami del sangue:
FSH 1.8 mIU/mL
LH 2.1 mIU/mL
prolattina 7 ng/mL
Testosterone 6.1 ng/mL(valori di rif. 2.8-8.2)
Testosterone libero 12.4 pg/mL. (valori di r. 8.0-47.0)

L'andrologo da cui sono andato mi ha detto di ripetere l'esame.
Ora con questi valori è possibile concepire naturalmente oppure ci sono problemi. Mia moglie (32 anni) ha fatto la sonosalpingografia e le tube sono aperte entrambe, utero e ovaie sono tutto ok, cicli mestruazioni regolari.
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Donato Dente Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 37 3 1
Gentile Utente,
in prima analisi sembra che gli spermatozoi non siamo particolarmente mobili e diminuendo quindi le possibilità che arrivino a fecondare. Potrebbe essere utile un consulto con un esperto di infertilità per valutare, ove possibile, possibilità alternative di concepimento.

Rimango a disposizione

Cordiali saluti

Donato Dente

Dr. Donato Dente
FEBU: Fellow European Border of Urology

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Dente
grazie per la risposta veloce. Mi stupisco come l'andrologo da cui sono andato e la ginecologa di mia moglie non diano molto peso a questi esami ma vogliono avere la certezza che il problema non siano le tube di mia moglie facendole fare una laparoscopia.
Dalla sua risposta capisco che il problema è legato solo ai miei spermatozoi poco mobili. Cosa dice delle agglutinazioni in discreto numero, e nel poco volume?
Grazie
[#3]
Dr. Donato Dente Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 37 3 1
Gentile Utente,
Ai fini della valutazione della fertilità di un individuo, lo spermiogramma non può essere considerato come esame unico e definitivo.
Molti individui con spermiogramma nella norma possono infatti non essere fertili e, viceversa, uomini con basse concentrazioni di spermatozoi possono essere in grado di procreare.
Pertanto, se necessario, la fertilità di un individuo deve essere indagata anche attraverso ulteriori indagini e attraverso una eventuale consulenza andrologica, un accurato esame fisico per decidere la possibile strada da seguire per arrivare al concepimento.

Rimango a disposizione

Donato Dente
[#4]
dopo
Utente
Allego il referto dello spermiogramma fatto venerdì in un centro privato.
Giorni astinenza 4
volume 1.0 mL
Fluidificazione regolare
Viscosità aumentata
Leucociti 3.500.000/mL
Eritrociti numerosi
Cellule epiteliali alcune
Agglutinazioni numerose
Numero spermatozoi 45.000.000
motilità a 60'
rapidamente progressivi 5%
debolmente progressivi 15%
mobili in situ 10%
immobili 70%
motilità a 120'
rapidamente progressivi 5%
debolmente progressivi 10%
mobili in situ 10%
immobili 75%

Morfologia
spermatozoi normali 5%
atipie alla testa 55%
atipie tratto intermedio 10%
atipie coda 10%
spermatozoi amorfi 20%

quadro: astenozospermia

La biologa che ha valutato questo spermiogramma ha detto di effettuare una spermiocoltura in quanto c'è un notevole numero di leucociti, ma ha detto che un concepimento naturale con questo esito ci può essere in quanto c'è un notevole numero di spermatozoi.
A me sembra così strano che questo esito sia buono.