Vaginite e. coli streptococco agalactiae e candida recidivante

Ho 35 anni e da quando ho partorito sono entrata nel tunnel della candida recidivante che dopo il parto ho risolto con terapie locali, ginocanesten, sertagin ecc. perchè allattavo. Ultimamente soffro di bruciori vaginali e dopo l'ultimo ciclo ho avuto un episodio di candida che ho risolto nuovamente con sertagin. Ho anche una piaghetta che il ginecologo ritiene fisiologica. Dal tampone che ho ritirato ieri risulta una infezione da e.coli e da streptococco agalatiae che il mio ginecologo vuole curare con 7 giorni di ampicillina seguiti da diflucan da assumere a 1+ 1 a distanza di 3 giorni e per tre mesi una compressa al ciclo mestruale. Premetto che ho la sidrome del colon irritabile e che vorrei evitare un ciclo di antibiotici così forti che mi distruggerebbero la flora intestinale peggiornando anche la candida vaginale. Preferirei cercare di risolvere con terapie locali. Come posso uccidere e coli e streptococco? il neoxene ovuli può essere utile? Inoltre per la candida sto già prendendo fermenti lattici specifici lactobacillus acidophilus sia per bocca che via vaginale (lactonorm) ho diminuito drasticamente zuccheri e latticini. Faccio lavande con acqua e sale...vorrei guarire con un approccio il piu' "naturale" possibile. Non ne posso più di questi bruciori....Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la diagnosi è certa e non presunta, eseguita con coltura di tampone vaginale o esame batteriologico a fresco del secreto vaginale, ci troviamo di fronte ad una VAGINITE AEROBIA con senso di irritazione,secchezza, bruciore ,disuria (fastidi ad urinare) ,rapporti fastidiosi e a volte dolorosi, con abbondanti secrezioni vaginali.
La terapia è quasi sempre topica (locale) vaginale con KANAMICINA (nome farmacologico,non commerciale) che non altera la flora vaginale saprofitica.,senza effetti sistemici.
In seguito come coadiuvanti ,sempre localmente prodotti con lattobacilli.
Niente antibiotici sistemici che giungono in minima parte in vagina.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua preziosa risposta, purtroppo per problemi tecnici l'ho letta troppo tardi. Nel frattempo ho avuto una ricaduta ed ho dovuto iniziare la cura per bocca così articolta:
1 capsula di diflican (per la recidiva di candida) da 150 seguita da 6 giorni di amplital per uccidere e coli e agalactiae (sono al 3° giorno) e un'altra capsula di diflucan alla fine dell'antibiotico per prosegire con altre tre capsule alla mestruazione per tre mesi.
A questo punto che faccio? sospendo l'antibiotico e procedo con la kanamicina via vaginale o finisco la cura? So già che questo bombardamento altererà la mia flora intestinale e vaginale cosa posso fare per ripristinarla a più presto? Attualemente sto prendendo fermenti lattici "pro life" per bocca e "mi inietto" jogurt in vagina la sera. Sa darmi dei suggerimenti su tempi e modi di una cura riequilibrante della flora intestinale e vaginale. Nonostante 1 capsula di diflucan e 3 giorni di antibiotico sono ancora infiammata (estermanete) e ho piccole aree lese e brucianti) cosa posso usare per alleviare il fastidio.
So che non è facileintervenire su una situazione già in corso...La ringrazio anticipatamente. Se l'avessi tratovato prima!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma il "diflucan" è un ANTIMICOTICO ,va bene solo per le vaginiti da CANDIDA ricorrenti.
In questo caso la diagnosi non è stata fatta!
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Come le avevo già accennato io soffro di candidosi ricorrente (perdite lattiginose con granuli bianchi) che nell'ultimo anno si è ripresentata in 4 episodi diversi di cui l'ultimo accertato mediante il tampone vaginale che mi ha trovato candida, escherichia coli e streptococco agalactiae. Penso sia per questo che il ginecologo mi ha prescritto anche l'antimicotico:per evitare ricadute dovute all'antibiotico (che anche in passato ho avuto). Oggi sono al 4 giorno di antibiotico e purtroppo al situazione si è avviata così. Quello che volevo sapere è:
1) cosa mi suggerisce di fare a questo punto. Continuare l'antibiotico per bocca e la terapia successiva con l'antimicotico per tre mesi al ciclo per evitare la candida?
2) Qualche buon prodotto che lei ritiene valido per ripristinare flora intestinale e soprattutto vaginale.
3) Cosa posso usare per lenire il fastidio esterno che ho ( piccole lesioni intorno alla clitoride e sulle piccole labbra'
Grazie ancora, spero di non doverla più disturbare.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe utilizzare l'acido borico (capsule vaginali) e continuare l'antibiotico.