Candida ed escherichia coli

salve sono una ragazza di 23 anni. Da un anno ho, a periodi alternati, decimi di febbre senza sintomi e con analisi tutto ok. A settembre mi reco da una ginecologa per visita di controllo e per un pò di prurito e lei ( si trattava di un consultorio quindi una visita molto sommaria) mi dice che ho la candida ma solo esterna e mi prescrive ovuli,crema e lavande e mi dice che se dovesse ricomparire devo prendere Diflucan (1 e un' altra dopo 3 giorni).
Dopo la cura,sembra che il problema si sia risolto ma tornano i decimi di febbre, faccio le analisi e dalle urine viene fuori "ESCHERICHIA COLI". Mi hanno prescritto monuril e ciproxin per 12 giorni e poi ora sto prendendo "UNIDROX" per altri 10 giorni.
In tutto questo è tornato un bruciore assurdo,perdite bianche,punti bianchi sulle grandi labbra..è di nuovo la candida? posso prendere Diflucan come mi aveva detto la ginecologa o fa contrasto con unidrox???
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diagnosi va fatta non a "tentativi" ,ma con un "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale" o un tampone vaginale con coltura specifica.
A volte la " la vaginite aerobia" con un eccesso di E.COLI ,può portare anche a cistiti recidivanti,per questo va inquadrata bene il tipo di vaginite , non esiste solo la vaginite da Candida, per giunta auto diagnosticata.
Un altro punto è la valutazione dell'ecosistema vaginale.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI