Reazione orticaria da assunzione pariet

Salve, sono in terapia per un'ernia iatale e fino a 3gg fa assumevo pariet 10mg da 5 mesi. in effetti i primi due mesi assumevo una dose da 20mg poi scalato a 10mg. fino a 3gg fa tutto bene poi all'improvviso ho avuto una reazione orticaria comparendo sulla schiena bolle rosse che dapprima erano piccole poi aumentavano di grandezza fino a poi scomparire e uscirne altre in altre parti.
Sospendendo il pariet questo fenomeno non si manifestava ma quando poi ho ripreso il pariet (e' bastata solo una pillola) e ricominciato fino ad arrivare la sera (il pariet lo prendevo al mattino) che l'orticaria era esagerata.
di questo l'ho fatto presente al mio medico curante e non potendo sospendere la terapia mi sono fatto prescrivere un altro ipp che non fosse il pariet. il medico mi ha prescritto l'omeprazolo al posto del rebaprazolo.
ora vi chiedo se e' possibile che anche con quest'ultimo posso avere gli stessi effetti.
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dando per scontato che il medico abbia "visto e confermato" la reazione orticarioide,
posso dirle che anche con altri PPI sono descritte possibili reazioni cutanee.

Ad ogni modo non sarebbe fuor di luogo una visita allergologica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta.
Purtroppo le due volte che mi sono recato dal mio medico la reazione era rientrata, perche' le due volte che si e' manifestata e' stato sempre la sera e poi la mattina non avevo piu' niente quindi lui non ha potuto vedere ma ho cercato di essere quanto piu' preciso possibile nella spiegazione e descrizone.
il pariet mi ha fatto male dopo 5 mesi di terapia e ora sono 3gg che prendo omeprazen e al momento non si sta manifestando nulla.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

DIstinti Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, scusi la domanda magari stupida.

ma qual'e' la differenza tra i vari ipp?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le differenze fra i diversi PPI
non sono legate alla loro efficacia complessiva,
quanto piuttosto alla loro velocità d'azione ed alle loro interazioni farmacologiche.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore grazie per la sua disponibilita'.
adesso ho capito +/- la loro differenza ora le chiedo tra il pariet e l'omeprazen ?
chiedo questo perche' ad una settimana che sto prendendo omeprazen non avverto gli stessi benefici che avvertivo con il pariet
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La scelta terapeutica più opportuna dev'essere fatta dal suo curante,
in quanto frutto della conoscenza e visita diretta del paziente.