Sonno e stanchezza mentale

Buonasera,
sto scrivendo qui poiché è da qualche anno che percepisco una stanchezza generale, come se avessi sempre sonno. Inoltre, ho problemi a ricordare le cose, quando studio riesco a capirle senza problemi ma non mi rimangono in mente. A volte avverto dei forti mal di testa ed al collo, zona cervicale, che non mi permettono di concentrarmi, al che ho bisogno di mettere degli auricolari (con o senza musica) per isolarmi meglio. Sento una forte debolezza diffusa, come se avessi fatto uno sforzo enorme, questo soprattutto al pomeriggio. Se sto all'aria aperta questa stanchezza mentale si attenua appena, come se il fresco la spazzasse leggermente via. Dormo circa 7 ore a notte. Non riesco a capire cosa possa essere, forse può dipendere dal collo (sto per ore china sui libri) o dal fatto che sono leggermente sottopeso?
Grazie mille per l'attenzione e la cortesia.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La sintomatologia da lei riferita è molto aspecifica e richiederebbe una visita medica attenta accompagnata dall'eventuale prescrizione di esami ematochimici atti ad ecludere possibili patologie misconosciute (anemia, distiroidismo, malassorbimento, infiammazione cronica?). Le consiglio perciò di prenotare una visita dal suo medico di medicina generale e affrontare con lui il problema. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0