Depressione e psicofarmaci

La mia domanda riguarda le aspettative che si possono avere con una cura farmacologica della depressione.
Innanzitutto mi chiedo se una cura di questo tipo possa portare a una completa remissione della malattia o solo a una diminuzione della sua sintomatologia. Inoltre vorrei sapere i tempi medi entro i quali ci si devono aspettare dei miglioramenti, e se è possibile che ci siano forme di depressione che non rispondono ai trattamenti farmacologici, oppure se si trattta solo di trovare il farmaco più adatto.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Leonardo Quercioli Psichiatra, Psicoterapeuta 23 1
Gentile Utente,

L'obiettivo di una cura farmacologica dell'episodio depressivo è la completa remissione. Nei casi in cui si osservi remissione parziale il trattamento andrà riconsiderato, seguendo le linee guida per la depressione "resistente" o "pseudoresistente".
I tempi medi che intercorrono tra l'inizio di un trattamento per la depressione e i primi miglioramenti significativi può oscillare a seconda della strategia terapeutica impiegata. Diciamo raramente inferiore ai 10 giorni, mediamente tra la 2° e la 3° settimana.
I casi "resistenti" esistono eccome purtroppo, ma oggi ci sono indicazioni precise sia per la prevenzione della depressione resistente che per il suo trattamento con terapie farmacologiche e non farmacologiche.

Cordialimente,

Dr. Leonardo Quercioli

[#2]
dopo
Utente
Ringrazo vivamente per l'attenzione e ela risposta