Intervento piedi piatti a 15 anni

In seguito a dolore al ginocchio , ho fatto visitare mio figlio di 15 anni da un ortopedico che mi ha fatto notare (in verita' me ne ero accorta anch'io pensando fosse solamente la sua andatura naturale) che potevano essere un problema i piedi piatti. Mi ha prescritto una risonanza al ginocchio e delle radiografie ai piedi bilateralmente di cui descrivero' l'esito alla fine. Dopo aver accertato con gli esiti delle due indagini che la patologia dei piedi piatti esiste mi ha consigliato l'intervento calcaneo stop bilaterale nello stesso tempo al piu' presto visto che ha 15 anni e di solito si interviene prima per una maggiore riuscita. Anche se mi hanno rassicurata che è un'intervento semplice di pochi minuti e comunque con una convalescenza di una settimana a letto e poi potrebbe camminare subito, io ho qualche perplessita' sul farglielo fare in quanto al momento non ha particolari disturbi ai piedi stessi, alla schiena; solo questo dolore al ginocchio quando corre o fa qualche esercizio. Non so a questo punto se è correlato ai piedi piatti o no. Chiedo consiglio, quindi, se è necessario farlo, se è così grave o si potrebbe rimandare a quando potrebbero insorgere delle patologie piu' serie. La mia confusione è data dal fatto che comunque è pur sempre un intervento con anestesia totale con i rischi correlati. ESITO RX DX E SX 2P: Non alterazioni di struttura ossea. Alluce valgo di lieve grado. In ortostasi ridotto l'arco plantare longitudinale, da piede piatto-valgo-statico e specie nella porzione metatarsale. ESITO RM GINOCCHIO DX: Non si rilevano versamenti endoarticolari. Ai gradi di flessione dell'arto (10°) la rotula appare lievemente lateralizzata. Sistema estensore tendineo e legamenti laterali rotulei indenni da rotture. Legamenti crociati e collaterali indenni da rotture. Menischi di morfologia e struttura regolari. Non si rilevano alterazioni morfostrutturali ossee. Punti d'angolo posteriori non tumefatti. A carico delle contrapposte superfici articolari femorotulee e femorotibiali non si rilevano alterazioni strutturali, riferibili a condropatia erosiva. Grazie anticipate per i consigli che mi arriveranno.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
se il collega crede che la causa del dolore siano i piedi piatti, noi non abbiamo nessun mezzo per poterlo sconfessare, visto che lui ha avuto la possibilità di visitare Suo figlio.
Devo dire che quello che le ha detto ha un senso, e che anche io sono abbastanza propenso ad operare il prima possibile, per evitare il peggioramento del quadro (un conto è operare ora, un conto è farlo quando ci sono altri dolori, un piede ormai rigido e quindi i buoi sono già scappati dalla stalla!).
Inoltre, si tratta di un intervento che si può fare in anestesia locale e un pò di sedazione, senza i pericoli (se così si vogliono chiamare) dell'anestesia generale.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica