Teratozoospermia e presenza anticorpi anti-spermatozoi

quantita 4,0 ml aspetto grigio opalescente ph 7,5 liquefazione:regolare
valutazione microscopica
num.spermatozoiml: 23x10^6 (limite rif.:15x10^6 )
spermatozoi totali 92x10^6 (limite rif.:39x10^6 )
vitalita(colorazione vitale con eosina) 79% vivi (limite rif.:58%)
MOTILITA'
progressivi (pr): 29% (limite rif per motilità progress.PR:32%)
non progressivi (NP): 12%
mobilità totale (PR+NP): 41% (limite rif.:40%)
immobili (IM): 59%
ESAME CITOLOGICO
spermatozoi: forme normali: <4% circa(valore rif.>_ 4%)prevelenti anomalie riscontrate:spermatozoi con testa amorfa, residuo citoplasmatico coda arrotolata,micro cefalia.
cellule germinali immature: spermatidi in numero limitato
leucociti: granulociti neutrofili assenti
altro: rari macrofagi e spermatofagi.detriti cellulari in quantità discreta.
ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI
mar test (igG adese agli spermatozoi) circa 60% di spermatozoi mobili con particelle adese in regione acrosomale,subacrosomale,al collo,alla coda(limite rif.<50%)
LIEVE ASTENOZOOSPERMIA, TERATOZOOSPERMIA E PRESENZA ANTICORPI ANTI-SPERMATOZOI.
vorremmo sapere se e migliorata o peggiorata dopo la cura cortisonica fatta un anno fa..
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
E' necessario riportare i dati del precedente spermiogramma trascrivendoli in maniera allineata (prima e dopo)

Cordiali saluti
Gino Scalese