Interazione tamoxifene-antidepressivi

Salve, dopo essere stata operata di un tumore al seno, sono in terapia con Nolvadex e Decapeptyl da circa tre anni ed ora, a seguito del manifestarsi di sintomi depressivi e forte ansia, lo psichiatra mi ha prescritto un antidepressivo (Zoloft) e al bisogno da ½ a 1 compressa di Tavor, per l’ansia.
Ho letto però che alcuni antidepressivi (gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina) possono interferire con il Tamoxifene e vorrei sapere se Zoloft è uno di quelli.
Sia l'oncologo che lo psichiatra mi hanno tranquillizzato dicendomi che la Sertralina (Zoloft) non rientra tra i farmaci in questione mentre sono a rischio la paroxetina, la fluoxetina, il bupropione e la duloxetina, ma vorrei dei chiarimenti in merito perchè non sono affatto tranquilla. Vi ringrazio moltoissimo per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
La sertralina può esercitare un’azione inibitoria lieve-moderata dell’attività del CYP2D6 enzima che serve per "attivare' il tamoxifene nel metabolita attivo il 4-idrossi-N-desmetiltamoxifene (endoxifene); benchè l'attività inibitoria della sertralina non sia come quella della parox. fluoxetina secondo me sarebbe utile tenere l'enzima CYP 2D6 più libero possibile
Gli antidepressivi sicuri con l'associazione del Tamoxifene sono: Citalopram,Escitalopram e Mirtazapina

Tommaso Vannucchi