Tremore della visione

Buona sera gentili dottori,
da un po' di tempo ho notato un tremore della vista periferica (tremore della vista sotto l'oggetto messo a fuoco) quando passo da una stanza illuminata normalmente a ad un ambiente in penombra o viceversa. In particolare per esempio quando mi alzo la notte per andare in bagno oppure quando esco la sera in strada da un locale luminoso. A parte questo piccolo fastidio non ho nessun altro disturbo. Mi chiedo se questo sia un effetto fisiologico oppure è il caso di sottopormi a una visita oculistica.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vede gli oggetti che "tremano" od avverte un tremore alla palpebra?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Vedo gli oggetti che tremano, più esattamente percepisco "tremolanti" gli oggetti che si trovano al di sotto dell'oggetto che sto guardando a fuoco.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Con ambedue gli occhi o con un occhio solo?

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Entrambi.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe trattarsi di un problema circolatorio o di sbalzi di pressione arterovenosa

Le consiglio un controllo presso il suo medico di famiglia e da un medico oculista per escludere, comunque, eventuali problemi retinici

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Andrò il prima possibile dal mio medico di famiglia e da un medico oculista. Ho questo fastidio da ormai un po' di tempo ma ultimamente è reso più fastidioso perchè lavoro utilizzando un microscopio con una forte illuminazione in una stanza al buio. Ho notato anche che se mi sposto in una stanza con media luminosità il tremore diminuisce e invece se esco all'esterno e c'è il sole il tremore aumenta