Periodontite apicale in pz. immunodepresso

BUONGIORNO,
premetto HO 39 ANNI E SONO AFFETTA DA L.E.S. E RCU SONO IN TERAPIA FARMACOLOGICA FISSA ANCHE CON FARMACI IMMUNOSOPPRESSORI PRIMO DI TUTTI CORTISONE E CHE PER VARIE INFEZIONI RECIDIVANTI AI TESSUTI MOLLI HO FATTO USO DI SVARIATI TIPOLOGIE DI ANTIBIOTICI (anche INIPENEM in vena in ospedale). SONO IN T.A.O.
VI ILLUSTRO LA MIA STORIA: VERSO 1/2 DICEMBRE 2012 INIZIO AD AVVERTIRE DOLORE DURANTE LA MASTICAZIONE SUL LATO SINISTRO, sensibilita' caldo e freddo, ma siccome ho dei colletti scoperti uso il Sensodyne sperando che mi passi. 10 gg dopo non essendo variato niente chiamo dentista, faccio la panoramica il 23/12 poi tra festività, ponti e assenza del dentista torno da lui dopo Befana. dalla panoramica non vede niente di granche' apparte carie su 2 molari inf ed uno sup gia' otturati con amalgama grigia tanto tempo fa, procede all'otturazioni. torno 2-3 volte a lamentarmi che il 2^ molare destro continua a farmi male spc se mastico e se lo tocco in un punto preciso. Allora decide di riaprirmi l'otturazione,mi ripulisce di nuovo con trapano e mi tocca i canali con gli aghi. Dolore tremendo! allora decide di passare alla devitalizzazione delle 3 radici con anestesia diretta e mi dice di prendere subito Augmentin. ma questa si protrae per 4 sedute xche' ogni volta puo' solo tappare con cotone ma tutte le volte che ritorno il cotone e' pieno di sangue i canali continutano a buttar sangue e formazione coaguli quindi di nuovo aghi infilati,tanti lavaggi con ipoclorito con mia notevole sofferenza spec se va troppo a fondo. gli dico che sento male anche alla mandibola me dice che non e' possibile i canali sono puliti.Comuncio a prendere antidolorifici ed antiinfiammatori per os.(tachidol /Brufen) in una di queste notti mi sveglio dal dolore atroce e incessante al dente, alla mandibola sn fino all'orecchio e non posso nemmeno sfregarmi il dente con lo spazzolino xche' urlo. (nonostane avessi preso Tachidol) vado al PS, mi prescrivono Contramal in gocce. dopo 2 giorni bis al PS, mi prenotano visita al Ambulatorio Odont CTO di Careggi (sono di Firenze) e ingoio tutto il possibile per alleviare il dolore. Nel frattempo gia' 2 scatole di Augmentin ed una di Klacid che sto finendo ma miglioramento poco sempre dolore la notte non mastico. di nuovo rx risulta una rarefazione ossea apicale radice inferiore. C'e' periodontite apicale su 2^ molare anche se devitalizzazione perfetta. al CTO mi dicono molto velocemente si procede all'avulsione del 2^+ 3^ molare (xche' ho una carie su del giudizio cariato) e fissano intervento. metto al corrente mio dentista che mi STRACONSIGLIA di aspettare ancora un po' anche se soffro e vedere se con gli antibiotici si debella l'infezione per salvare il molare ed evitare conseguenze post estrattive spec su in caso problematico ed a rischio come me. inolre secondo lui un futuro impianto con uso di cortisone giornaliero e mancanza di vit D non e' fattibile. cosa consigliate? Altri antibiotici + potenti ? antibiogramma?
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
in un caso come il suo c'è da aspettarsi un rallentamento dei processi di guarigione, intesi in senso generale.
Ovvio che senza vedere la rx e senza visitarla è difficile dare un parere ma, in ipotesi, propenderei, sempre che lei se la senta, di attendere ancora sperando che le passi il dolore. Ciò non significa che, anche se le passa il dolore, sia guarita; la lesione apicale sulla radice resta e potrebbe ridursi nel tempo come dare altri episodi acuti come quello che sta subendo adesso.
Se la devitalizzazione è radiologicamente perfetta potrebbe valer la pena attendere e dilazionare nel tempo la eventuale estrazione ma a quanto ho capito anche il 3° molare è da estrarre e quindi potrebbe esserci l'indicazione a fare un intervento unico ed estrarli entrambi vista anche la sua immunodepressione (meno interventi, meno rischi)
Come vede i fattori da tenere in considerazione sono molti e la decisione va presa in condivisione (medico-paziente) dopo una corretta e approfondita informazione su pro e contro.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua celere risposta e del suo parere.secondo mio dentista il 3^ molare(canino) non ha problemi e' diritto e tutto fuori ha solo una carie da eliminare quindi xche' toglierlo? Io vorrei sapere se in questi casi sia possibile in qualche modo fare un prelievo nella zona infetta x fare l 'antibiogramma che indicherebbe l' antibiotico adatto invece di continuare a prenderne a scatole intere che mi debilitano sempre +.adesso ho anche bruciori a gengive, palato e penso sia dovuto all'eccessivo uso di antibiotici x os nonostante il Betotal e il Dobetin 1000.se davvero dovro' toglierlo potro' in seguito fare un ponte tra il 1^ e 3^ molare evitando l'impianto che su di me e ' un salto nel buio? Ahhh inoltre poiche' ho fatto uso di bifosfonati prima di fare l'intervento devo fare una chemioprofilassi specifica ( al cto dott Amunni:KLACID+ FLAGYL)
Puo' trattarsi di Stafilococco aureo o streptobocco?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua storia per come raccontata, andrebbe, confrontata con la sintomatologia, attentamente valutata.
Non è certo se la 'periodontite apicale' sia causa o conseguenza della cura e il suo possibile ruolo nella genesi del dolore.
Andrebbe chiarito con una indagine radiologica più accurata i rapporti tra la lesione e il nervo mandibolare e tra quest'ultimo e le radici del 2° e 3° molare.
Non ultimo verificare se la carie sul 3° molare (strano che il suo dentista non se ne sia accorto) sia in grado di suscitare un tale dolore.
In sostanza le suggerirei una valutazione in CBCT (una rx 3D) e se vi sono indicazioni togliere il 3° molare attendendo per il 2° in accordo col suo dentista.
Alterazioni delle vie del dolore sono possibili nella sua condizione fatto che potrebbe generare un protrarsi del dolore con caratteristiche 'atipiche' a prescindere dalla situazione locale.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
signora, a prescindere dalle diatribe radiologiche su quale rx sia più adatta e per vedere cosa, lei ha scritto solo ora la parolina magica: BIFOSFONATI.
E' certa di aver avvisato chi l'ha visitata di aver fatto uso di questi farmaci? e chi le ha fissato l'intervento è al corrente di queste terapie con bifosfonati?
Se le risposte a queste due domande sono SI allora chi la opererà avrà valutato la cosa fattibile.
Per quanto riguarda i batteri; chiedere di ipotizzare il tipo di batterio coinvolto tramite un post via web mi sembra davvero troppo e quindi non posso che dirle che non ho idea ma non eseguiamo antibiogrammi per lesioni che si trovano dentro l'osso.
Lei deve solo decidere se farsi estrarre o no questo o questi denti; penso che con chi l'ha visitata ne avrà parlato! Non prenda decisioni affrettate e porti pazienza se ha ancora dolore. La sua è una situazione delicata da non sottovalutare.
Eventualmente si rivolga ad un terzo professionista per una ulteriore valutazione ma ci vuole qualcuno che abbia dimestichezza con questo tipo di problemi.
Al primo piano del CTO c'è la Chirurgia Maxillo Facciale; le consiglio di chiedere un consulto
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, la carie sul 3^ molare e' stata vista dal dentista che dovra' curarla ma il dente che mi duole alla masticazione e' il 2^ molare quello appena devitalizzato.la scelta di estrarre entrambi non e' stata del mio dentista ma del medico della maxillo facciale di Careggi, dicendomi, visto che e' cariato ed inutile si toglie anche questo. Ho letto che comunque l' avulsione di questi 2 denti non e' delle + semplici e a volte con conseguenze dannose.
In aggiunta da qualche giorno ho la febbricola serale che immagino sia legata a questa situazione del dente. Xche' mi hanno fatto fare 2 rx normali a distanza di 2 mesi invece della TAC? E' preferibile che la faccia? mia dott di famiglia e' disposta a prescrivermela anzi me lo ha detto lei.
[#6]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Se non l'hanno richiesta (TAC) sarà perchè non gli serve; è un'ipotesi che ha considerato?
Non mi ha risposto sui bifosfonati:
Comunque a qualcuno dovrà dare la sua fiducia, prima o poi. Le dico solo di non affrettare i tempi e di prendere tutti i dati che le servono per decidere a chi affidarsi; una volta deciso le consiglio di seguire quello che le viene proposto.
[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la TAC dentascan meglio in versione CBCT (ne parli al suo medico) consente di stabilire con certezza la ubicazione della lesione i rapporti con il nervo (e quindi spiegare il dolore) e la sua eventale natura.
Un paziente immunodepresso può effettivamente selezionare dei germi resistenti e difficili da eradicare. La febbricola è un elemento da tenere in giusta considerazione. Non è possibile un tampone per isolare il germe anche se concettualmente corretto.
Se la radiografia indicasse una rapporto di maggiore certezza tra la lesione periapicale e sintomatologia l'estrazione del dente può essere indicata: tenga conto che nella sua condizione va fatta una diagnosi ed eradicata l'infezione, anche togliendo il dente.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Rivolgendomi al Dr Aversa,
Le consiglio di rileggere attentamente tutto cio' che ho scritto sin dall'inizio e vedra' che ho gia' fatto presente la questione "bifosfonati" e che i medici che vorrebbero procedere all'avulsione dei 2 denti senza preoccuparsi del post-estrazione sono proprio quelli che mi suggerisce lei, del CTO (maxillo facciale-rep.odontostomatologia Speciale dott Amunni)
E' mio interesse affidarmi ad uno che mi dia fiducia e quanto prima, valutero' un ulteriore parere.
purtroppo con l'esperienza che mi sono fatta,Le posso assicurare che il fatto che non vengano richieste indagini + approfondite non e' affatto detto che non siano necessarie. Con me si son decisi a prescrivermi l'esami ematici immunologici per il L.E.S. e non solo quelli classici di routine dopo un bel po' che pativo, dopo un bel po' che credevano che la cura giusta fosse il SEREUPIN ( che ovviamente mi faceva un cavolo!) e dopo aver girato diversi specialisti.posso ringraziare il Prof MATUCCI CERINIC se sono ancora viva.
Puo ' essere che non valga lo stesso principio in odontostomatologia.
Grazie per i consigli datomi.
[#9]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Signora, lungi da me l'intenzione di polemizzare ma il rep.odontostomatologia Speciale dott Amunni niente ha a che fare con la Chirurgia maxillo - facciale (che le ho suggerito io) che è un reparto ben diverso e che si trova al 1° piano del CTO (ambulatori) con degenza al 2° piano, mentre quello di cui parla lei è al piano terreno. Le assicuro che le competenze e l'attività dei 2 reparti sono ben diverse.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
mi scusi ma da incompetente in materia supponevo che alla Maxillo Facciale si occupassero di patologie traumatiche e tipo disfunsioni occlusionali, se ritiene che possano valutare anche il mio problema ben venga
All'Ambulatorio Dott Amunni sono stata inviata dal PS, hanno provveduto loro stessi a prenotarmi la visita dicendomi ' ti mandiamo dai dentisti alla Maxillo facciale'
Adesso mi informero' per quello da lei consigliato.mi sa dire per cortesia chi e' il primario per non cadere in altri errori?
Grazie per il suggerimento
[#11]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Per essere ancora più precisi esiste una Traumatologia maxillo-facciale (traumi) ed una Chirurgia maxillo-facciale (interventi di elezione); si rivolga alla seconda, Direttore Dr. Bertolai, nel suo caso, essendo un'urgenza, anche senza appuntamento.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Aversa,la ringrazio per l'indicazioni fornite sulla Maxillo Facciale che tengo molto in considerazione.
Ho letto sul web che esiste un intervento chiamato APICECTOMIA da applicarsi in situazioni di infiammazione e infezione del parodonto profondo anche su denti gia ' devitalizzati ma che continuano a dolere senza necessariamente procedere all'estrazione totale del dente. A grandi linee puo' essere una eventuita' da prendere in considerazione per il mio caso?
inoltre ogni tanto in bocca avverto sapore di marcio. Come mai? E' la carie sul dente del giudizio o la periodontite apicale del 2^ molare? eppure non vedo pus ne ' sangue o altre cose strane che escono dal dente
Un' ultima cosa: poiche' nell'ultima ECO CUORE,che ho eseguito quando gia ' erano presenti i dolori alla masticazione sul lato sinistro, e' risultata una lieve insufficienza mitralica vorrei sapere se ci puo' essere un nesso e se quindi la causa scatenante puo' essere attribuita alla carie andata in pulpite pre devitalizzazione ed al protarsi della sintomatigia dolorosa che mi accompagna gia ' da 2 mesi abbondanti.
La ringrazio di nuovo
Buona giornata

[#13]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Signora, in via puramente teorica è un intervento indicato ma le RIPETO che la sua situazione pone limiti diversi da quelli puramente tecnici di eseguire un intervento o l'altro; le consiglio di non sperticarsi alla ricerca di responsabilità dentali per patologie (insufficienza mitralica) che, nel suo caso, possono avere mille altre cause molto più importanti e probabili. Trovi chi può e sa valutare il suo caso nella globalità per poi inserirci il trattamento più congruo possibile della sua problematica odontoiatrica. Saluti
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Aversa,
ho chiesto il parere anche all'internista che mi segue di Careggi se intervenire chirurgicamente o no e lui mi ha consigliato un ulteriore tentativo di prolungamento cura antibiotica e antiinfiammatori per tentate di risolvere il problema.anche lui,come ha gia ' fatto Lei,mi ha consigliato,visto la mia situazione complessa in toto,di passare una visita alla ( vera) MAXILLO FACCIALE di Careggi ( quella che mi ha indicato lei) dott BERTOLAI xche' sono bravissimi. Xro' secondo lui le rx non bastano,dice che e' meglio se porto una tac; inoltre avendo il morso incrociato mi possono studiare l' ATM (ricordo che il dentista che avevo anni fa prima di cambiare residenza, mi mise le mani in bocca e mi premette su un punto all 'interno della guancia ed oltre a sentire un male TERRIBILE mi sembrava mi avesse spezzato la mascella, fu li' che mi propose il Bite che xro' non ho mai fatto per l'arrivo di problematiche e sofferenze maggiori)
L'internista mi ha gia ' fatto l'impegnativa per passare la visita.ho sentito gia' il Cup ed avrebbero posto gia' a partire da Lunedi ' prox.
Secondo Lei, per esperienza,posso intanto passare la visita a mani vuote da loro e semmai mi indicano loro gli esami da fare o prima faccio una TC senno' magari si arrabbiano pure?
Cosa mi consiglia?
Grazie ancora e buona giornata
[#15]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Signora, sinteticamente:
1- grazie, anche al suo internista, per i complimenti alla equipe CMF di cui mi onoro di far parte;
2- alla CMF non si fanno studi funzionali della ATM ma si trattano patologie di interesse chirurgico;
3- concordo col suo internista sulla strategia attendista con antibiotici; per cui non c'è fretta;
4- trattandosi di una parodontite apicale di un solo dente consiglio, per iniziare, una buona rx endorale ed una panoramica (che credo abbia già); chi la visiterà valuterà la necessità o meno di approfondire con altri esami;
5- le prime visite vengono svolte su appuntamento il giovedì e mi sembra strano che le abbiano detto lunedì; è certa di aver chiesto il reparto giusto?
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
consultandomi di nuovo anche con mia dottoressa di famiglia e con i miei familiari che sono dispiaciuti nel vedermi spesso soffrire, ho deciso di fare questa TC (ai denti mai fatta) visto che i problemi non sono iniziati adesso ( ho 5 denti devitalizzati con corona protettiva,un ' vuoto' lasciato da una precedente estrazione di un canino il quale mi aveva formato sulla gengiva una cisti radicolare, ma tutto in modo asintomatico,era fratturato ma dalla rx endorale non si vedeva e sul quale non ho mai fatto l'impianto ma solo "ponte" e varie otturazioni con amalgama grigia, oltre al morso incrociato) che penso possa essere utile sia al dentista privato che eventualmente al chirurgo per farsi un'idea + precisa e chiara di eventuali strade da intraprendere spec nella mia situazione.
Tenendo conto dei tempi di risposta di questa TC che ho gia' prenotato, il primo posto libero per una prima visita alla CMF di Careggi mi e' stato prenotato dal CUP (esclusivamente tramite CUP x le prime visite) x il giorno 8/03/2012 ( e' un venerdi' )
Le riporto cosa c'e' scritto su prenotazione CUP: VISITA SPEC DI CHIRURGIA ORALE E MAXILLO FACCIALE/ Presentarsi al Poliambulatorio del CTO - CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE - X CUP - TR Prime Visite

Scusi ma quante CMF ci sono al CTO di Careggi ??? E chi si occupa allora dei problemi ATM su Careggi?

Io un parere a questo punto lo chiedo anche a voi della CMF che siete stati elogiati sia dal mio medico internista che dalla mia dottoressa di fam. (mi fa piacere che ne faccia parte)
male che vada mi direte di tornare al PTerra da Amunni o dal mio dentista se il problema non e' di vs
competenza.

Il dolore alla masticazione forse si e' un po' ridotto ma ho sempre un tormento continuo sottolinguale, mandibola sinistra fino orecchio spec di notte,sapore di marcio in bocca e adesso mi sento anche i denti + alti( 2^+ 3^ molare) mi picchia le gengive con quelle dell'arcata sup all'altezza del canino e oggi ho notato che la punta estrema della gengiva del canino sup sanguinava.
Si trattera' di un mega infiammazione, ma qui non scompare niente anzi aumentano i fastidi.
Spero che dopo la TAC qualcuno mi indichi davvero cosa fare oltre alla cura antibiotica.
Il mio dentista attuale non ha la macchina x RX endolare e nemmeno l'assistente...fa tutto da se' xche' e' uno studio secondario in un poliambulatorio dove viene solo 2 volte a settimana.
Grazie mille davvero per i suoi consigli.
[#17]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Signora, tagliamo corto e vista la situazione i colleghi che leggono spero che leggonocapiranno.
Mi cerchi mercoledì mattina 20/2 cmf cto anche senza tac vedremo di valutare il da farsi
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dott,
mi scuso con Lei e perdoni la mia lungaggine nella richiesta di consulto.
Ho l'appuntamneto per la TC CB proprio Mercoledi' 20/02 pomeriggio ed i tempi di risposta mi hanno comunicato che sono di una settimana quindi potrò ritirarla dal 27/02 in poi.
Apprezzo molto la sua disponibilita', ma non vorrei complicarle ulteriormente l'esistenza nel presentarmi senza appuntamento in ospedale ad intralciarle il lavoro e senza un TC in mano. Ne è proprio sicuro ?
Se preferisce, domattina posso chiamare il Cup e chiedere se è ancora disponibile un posto per una 1^ visita ambulatoriale per il 20/02, che inizialmente ho scartato causa TC ancora da eseguire. Se sempre fattibile, posso comunque chiedere di lei al momento della visita.
Mi faccia sapere quale ritiene sia la soluzione meno d'impiccio per lei.
Mi scusi di nuovo e grazie 1000 per tutto.

[#19]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
preferirei vederla il 20/2, non si preoccupi dell'appuntamento; venga direttamente agli ambulatori 1° piano CTO. Porti tutti gli esami che ha.
Visto che farà la TC nel pomeriggio, dopo la visita le scriverò alcune indicazioni per il radiologo sull'esecuzione.
Poi ci rivedremo con la TC in mano.
Tranquilla.
[#20]
dopo
Utente
OK!
Ha almeno una preferenza di orario oppure a che ora arrivo arrivo ? -:)
Al momento che chiedero' di Lei, visto che non posso fornirle il mio nominativo adesso, mi presento come la ragazza con LUPUS.
Grazie ancora, adesso le prometto che la lascio in pace almeno fino a Mercoledi'.
[#21]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
venga alle 8.15