Dermatite seborroica o psoriasi

Salve, mi chiamo Carmine e ho 25 anni, mi trovo oggi a scrivere qui perchè ormai sono anni che convivo con questo disturbo o malattia, purtroppo nella mia zona sono stato visitato da 2 dermatologi diversi, ma con scarsi risultati (per non dire inesistenti).
In entrambi i casi mi è stato detto "è psoriasi, non si può curare, ci devi convivere" seguita da una mia espressione alquanto allibita e da una stretta di mano con saluto!
Il mio problema è che ho queste croste su tutto il cuoio capelluto, ciò oltre al prurito e a tutti i fastidi di questo disturbo, mi crea anche un forte disagio, perchè sia io che la gente non possono nemmeno sfiorarmi i capelli che inizia a cadere una cascata di "forfora".
Mi si formano anche delle croste dietro l'orecchio, nella giuntura dietro al lobo, e la pelle screpolata attorno al naso.
Chiedo quindi a Voi, quali potrebbero essere gli esami, test o controlli che potrei fare innanzitutto per capire da cosa sono affetto, e per poter poi andare a cercare una cura mirata al mio problema?

Resto speranzoso di un vostro aiuto.

Buona giornata

Carmine.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Mi rammarico del fatto che non abbia trovato aiuto da colleghi.
Le consiglio a questo punto di rivolgersi ad un centro Psocare. Potrà trovare l'indirizzo del centro più vicino alla sua residenza a questo link
http://www.adipso.org/portale/images/documenti/centri_psocare.pdf
Dovesse essere confermata la diagnosi di psoriasi convengo con il fatto che si tratti di patologia non guaribile, nel senso che a tutt'oggi non esiste cura che la faccia sparire per sempre, é tuttavia possibile gestirla egregiamente con i numerosi prodotti topici e sistemici a disposizione dello specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Le auguro buona giornata!