Mezza paralisi alla faccia

gentili dottori vi scrivo perche da 3 giorni ormai ho il lato sinistro delle faccia bloccato, mi sembra come paralizzato, se provo a gonfiare le guance per trattenere il fiato se ne gonfia solo una e l'altra molto poco, alla mattina per fare il risciacuo dopo essermi lavato i denti è un trauma perchè mi tocca sputare sono con il lato destro della bocca, ho 22 anni, può essere un fattore di nervosismo o stress oppure può essere qualcosa di più serio? fin ora di 3 giorni fa non avevo mai avuto niente di simile, grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Mi scuso dell'intromissione con i Coleghi della Anatomia Patologica ma leggendo il quesito mi rendo conto dell'urgenza di una risposta.

Gentile utente, e' opportuno che lei si rivolga immediatamente al Pronto Soccorso piu' vicino.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
per quale motivo la pronto soccorso? è cosi grave?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
La sua sintomatologia, verosimilmente una paresi del nervo facciale a frigore, va necessariamente approfondita anche rapidamente come le suggerisce il collega, per escludere cause più importanti.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Utente
è stata proprio una paralisi a frigore, ho ascoltato il consiglio e sono andato di corsa al pronto soccorso, prima in codice verde, poi mi sono agitato ho avuto dei dolori al cuore e le mani informicolate e mi hanno messo in codice rosso, non mi calmavo e mi hanno dato delle gocce di xanax, poi è arrivata la neurologa e ha verificato che si tratta di una paralisi a frigore, ora dovrò eseguire una cura con del cortisone e fare degli esercizi alla faccia per un mese, vi ringrazio moltissimo per il consiglio GRAZIE
[#5]
dopo
Utente
gentili medici la paralisi non mi passi e ho sempre piu paura che sia qualcosa di piu grave come un ictus o un tumore..non riesco piu a star tranquillo, quali sono i sintomi se c'è qualcosa di piu grave?? grazie
[#6]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
E' una situazione che evolverà positivamente ma lentamente: si abitui all'idea di dover convivere con il problema per un pò. Segua le terapie sia farmacologiche che fisiche che le sono state prescritte.