Esami radiologici

Gentile dottore,
dal novembre 2011 al marzo 2013 per diversi problemi di salute che non sto a specificare mi sono sottoposto ai seguenti esami radiologici (tutti prescritti da medici specialisti):
1 RM al cranio
1RX al rachide cervicale
2 RX al torace
4 RX alla mandibola
2 TAC sempre alla mandibola(una delle quali un dentascan).

Ora il mio dentista mi ha prescritto una nuova TAC in vista di un impianto che mi permetterà di rimettermi uno dei denti che ho perso in seguito a un intervento chirurgico. Il mio dubbio è questo: non sarà eccessiva la quantità di radiazioni che ho assorbito in questi ultimi anni? Non sarà più opportuno che posticipi l''intervento dal momento che non è urgentissimo?
Grazie.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Dagli esami che Lei descrive di avere eseguito non si rileva un significativo eccesso di dose di radiazione tale da poter causare danni. La posticipazione dell'esame comunque non risulta utile ai fini di una riduzione del rischio da radiazioni visto che le radiazioni assorbite non vengono smaltite nel tempo, ma il rischio a loro associato si accumula nel tempo ad ogni nuovo esame, lungo il corso della vita.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it