Orecchio tappato

salve a tutti,
spero possiate aiutarmi perche veramente preoccupata,
oggi sono andata a milano,e all'improvviso ho sentito un prurito all'orecchio dx (prurito che riscontro gia da qualche mese ma non ho mai dato importanza) e ho cercato di massagiare l'orecchio x far andare via il prurito,dopo circa 5 min è l'orecchio si è stappato ma subito dopo ho risentito il prurito e ho massaggiato ancora e ancora una volta l'orecchio si è tappato ma stavolta non si è stappato e infatti è da stamattina che sento poco da quel orecchio ed è ancora tappato,non so cosa fare,mi devo preoccupare?? è qualcosa di grave?? spero possiate aiutarmi,
grazie a tutti e buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, da cio' che descrive, il sintomo lamentato potrebbe dipendere da una otite micotica, per esempio. Per questo, è necessario che si faccia visitare da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve Dr. Brunori per la sua risposta,ma potrebbe spiegarmi cosa sarebbe l'otite micotica??
grazie mille e buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una infiammazione del condotto uditivo esterno da funghi (micosi)
[#4]
dopo
Utente
capisco,ma come è possibile?? io pulisco tutti i giorni le orecchie,le pulisco in modo sbagliato??
comunque ho gia preso un appuntamento con il medico visto che me l'ha consigliato =),
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' solo una possibile ipotesi: non è detto che ne sia affetta
[#6]
dopo
Utente
capisco,comunque se fosse questo il mio problema,si puo curare?? nel senso nonè qualcosa di grave e poi puo capitare per una pulizia fatta in modo sbagliato??
grazie mille dottore e mi scusi per il disturbo e le troppe domande.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che si puo' curare e guarire. Una micosi non si forma con una pulizia fatta male. Comunque, la mia è solo una delle ipotesi diagnostiche. Solo con un esame clinico è possibile avere una diagnosi