Sospetta orticaria fisica colinergica

Salve mi è stata diagnosticata una orticaria colinergica, di fatto io non ho dei veri e propri pomfi, ma "macchie" rosso tenuo dal diametro di pochi millimetri (2/3) che sono sempre presenti (ormai da circa 10 mesi).
La situazione peggiora dopo la doccia (il numero di macchie aumenta ed aumenta anche l'intensità del rossore) e dopo l'esposizione al sole (aumenta l'intensità del rossore e aumento lo "spessore" delle macchie stesse ma non li definirei pomfi).
Ultimamente alle macchie si è aggiunto un lievo prurito.
Devo aggiungere che il sintomo è comparso durante una cura (poi interrotta) alla vitamina A per curare l'acne. Faccio nuoto almeno una volta a settimana (da circa tre anni).
Attendo vostro gentile riscontro.
Grazio 1000,
st vicenza
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, se la sua orticaria è già stata etichettata come colinergica, dovrebbe anche essere conseguita una cura che può protrarsi anche per periodi prolungati o quantomeno sino a ridurre la sintomatologia cutanea e farle condurre una vita"normale".Se ciò non dovesse avvenire ed addirittura sotto cura la sintomatologia dovesse peggiorare va rivalutato il quadro e presa in considerazione l'eventualità di associazioni(vedi in primis con alimenti, ma non solo) che vanno indagate.Riguardo alla terapia con Isotretinoina per os per la sua acne(è un derivato della vitamina A e non vitamina A)lo vedo più un fattore casuale che causale, mi scusi per il gioco di parole.In conclusione si ridetermini con visita reale con il suo Dermatologo per chiarire tali dubbi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la gentile e sollecita risposta.
Sergio