Candida intestinale e nello stomaco

Buona sera, a seguito degli esami delle feci, mi è stata diagnosticata la candida che và dallo stomaco all'intestino, premetto che soffrò di ernia iatale e che da tempo mi venivano dei dolori allucinanti all'addome superiore e quando smettevo il gastroprotettore dopo circa due gg iniziavo a vomitare...ora il mio gastrointerologo mi ha prescritto il clisma tc del colon, e siccome nessuno mi sà spiegare cos'è precisamente e come và fatto volevo chiederlo a voi e se possibile sapere se fà male e se mi faranno l'anestesia e se posso richiederla?! grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La colon TC è senz'altro più nota col nome (in parte, a mio avviso, fuorviante) di colonscopia virtuale. In pratica è una TC, cioè una Tomografia Computerizzata che consente di ottenere immagini radiologiche seriate del tubo digerente, che nel caso del clisma del colon andrà riempito con un liquido di contrasto per via rettale. La preparazione intestinale è senza dubbio la parte più fastidiosa dell'intera procedura; 12-24 ore prima bisogna bere uno speciale preparato in grandi quantità: questo consente di pulire completamente il colon, ma costringe ovviamente il paziente ad una mezza giornata... passata in bagno! Poi si acquisiscono le immagini TC, che andranno elaborate dal computer e interpretate dal radiologo. Le risposte che può dare questo esame sono moltissime, anche se ovviamente sempre meno rispetto alle informazioni e alle possibilità procedurali che offre la colonscopia strumentale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com