Ma si può guarire spontaneamente di allergia

Gentile dottore,
ho sofferto di allergia alle parietaria (rinite) per 15 anni curandomi con antistaminici vari nel periodo aprile- giugno. Sono due anni che non ho più sintomi.
Ma si può guarire spontaneamente di allergia?........o devo fare altre indagini?
Grazie.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
è possibile assistere nel tempo ad attenuazioni dei sintomi, fino alla loro scomparsa, sia per una variazione della quantità di allergeni presenti nell'aria sia per una variazione della risposta agli allergeni stessi.
In realtà potrebbe ancora esistere una quota residua di infiammazione che Lei non è in grado di avvertire e che teoricamente potrebbe peggiorare in relazione alle nuove esposizioni tornando a disturbarLa.
Nel frattempo (e Le auguro per sempre) si goda il benessere.
Saluti,