Oncocitoma del rene

Gent.le dottore, circa due anni fa sono stata operata per oncocitoma rene sn di circa 2 cm. Mi era stato assicurato che fosse un tumore benigno e che avrei dovuto semplicemente fare un eco addome all'anno per cinque anni. Ora,invece, il medico della mia ASL mi ha dato l'esenzione 048 perchè dice che si tratta di un tumore a comportamento incerto. Non ho capito cosa significa, quali rischi corro . Potrebbe dare metastasi o formarsi un tumore maligno? Sono molto delusa per questa brutta sorpresa riservatami non dall'urologo ma dal medico ufficiale sanitario. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signora,
come può ben immaginare, in medicina non vi è nulla di assoluto e si parla solo di probabilità. Ora, così come nessuno potrà mai affermare la assoluta benignità di una neoformazione, anche le neoformazioni maligne del rene di 2 cm e meno, una volta asportate, hanno un comportamento statisticamente assai favorevole. L'oncocitoma renale può essere considerato una neoformazione istologicamente incerta, che la nostra esperienza ci riconduce a considerare come a comportamento benigno. Ovviamente con una simile diagnosi alle spalle è comunque opportuno sottoporsi a controlli periodici, clinici e strumentali. In quest'ottica, disporre dell'esenzione per patologia è da considerare un relativo vantaggio economico più che una delusione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it