Intervento esterno rene sinistro tumore benigno

un anno fa mi hanno asportato un tumore benigno all'esterno del rene sinistro, dopo un anno io sono ancora gonfia e la ferita trasversale è ancora in parte insensibile, come posso intervenire sul gonfiore ?Vi ringrazio e aspetto risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
le notizie che ci fornisce sono davvero molto scarne, d'ogni modo ci par di capire capire che lei sia stata sottoposto ad un intervento chirurgico a livello renale. E' noto che le incisioni lombari normalmente utilizzate per l'accesso al rene possano portare a delle conseguenze quali quelle che lei riferisce, ovvero:
- perdita della sensibilità, dovuta alla sezione dei nervi superficiali; questa può regredire parzialmente con molta lentezza, anche anni;
- rigonfiamento da rilassamento fasciale e muscolare; questo dipende molto dalla tonicità dei suoi muscoli e dal peso corporeo, che nel suo caso ci pare eccessivo se rapportato all'altezza, talora indossare una fascia semirigida può dare sollievo, ad esempio quando si devono fare sforzi o camminare a lungo.
Ovviamente la situazione merita di essere valutata direttamente, in particolare dal nostro Collega che l'ha operata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi spiaace di non aver ringraziato prima il dottorPiana, ma non mi ero accorta che c'era questo spazio! Grazie ancora !