Paura sucicidio

salve dottori..ho paura di suicidarmi....ogni tanto vado vicino alle finestre e faccio rituali ..conto fino al 3 e faccio finta di buttarmi e poi torno indietro ora si è suicidata una mia amica poi tutte l notizie per il tg che sento per chi suicida per la crisi i sento anche io molto vicino al suicidio ho paura vi prego....aiutatemi..sto male.......sn vicino????rispondete per favore grazie........sn un po giu di umore...nonsn contento forse dell ami ragazz.e miei genitori mi giudicano sempre...cm se fossi stressat viaggio olto in macchina per trovare nuove eemozioni..ora dovrei partire per fare animazione nei villaggi....però ho paura di suicidarmi e il bello che m fa paura solo il suicidio dalle finestre o dalle parti alte come mai??risp grazie ...per favore
[#1]
Dr.ssa Silvia Masserini Psicologo 13
Gentile utente,
essere attratto dalla morte, avere pensieri di morte, essere giù di umore, come dice lei, è un segnale di grande dolore, da prendere sempre in seria considerazione. E' impossibile dirle, da qui, se è vicino al suicidio o come mai le fanno paura solo certi tipi di morte, ma si porta dentro una sofferenza che in ogni caso ha bisogno di trovare ascolto e accoglienza.
Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo della sua città.

Un saluto

Dr.ssa Silvia  Masserini
Psicologa
smasserini@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
non è cche sono attratto.dal suicidio .perch ..a momenti sono felice....però perchè sto cosi male....e soffro???...mi devo mettere paura.....sono vicino al suicidio???rispondete per favore..grazie......è l apaura che mi frega......mi fa vivere male...sn un tipo ansioso......ho paura mi aiuti grazie
[#3]
Dr.ssa Silvia Masserini Psicologo 13
Le cause della sua sofferenza possono essere infinite ma secondo me, che ho una prospettiva psicodinamica e relazionale, ne va cercata l'origine nella sua storia e nelle sue relazioni primarie. Credo che la rielaborazione della sua storia, in particolare quella familiare, sia la chiave per trovare sollievo.
Ha mai cercato aiuto prima di oggi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottoressa leggete se potet un po i mie post precedenti..la mia famiglia non accetta che vado da un psicologo..siccome sto sempre...ben e mi vedono ridere per loro non ho niente...provi a leggere i consulti che ho chiesto prima.......ho tanta paura di suicidarmi..e come mai mi fa solo paura il buttarmi dal balcone e non il suicidarmi con una pistola??'rispondete per faavore ho tanta paura grazie mille.........aspetto una sua risposta.......è possibile che io confondo lo stresse con la depressione...??sn stanco lavoro tanto e viaggio molto per trovare nuove emozioni ??

e il fatto dei suicidi sentiti in questi giorni piu la mia amica..mi fa avere paura di ciò....??o è una richiesta di attenzione da parte degli altri...o di aiuto...visto che ho visto che tante persone suoi amici hanno scritto sul diario di quest ami amica..e ci sono rimasti male..e volevano prestarle aiuto.....gia il fatto che ho paura...non è contro il suicidio.....sembra che sto impazzendo.....sono stressato..per questo ho paura che tutto ciò mi stanca e mi porta al suicidio........puo darsi che anche soloa vere un operazione ad esempio al ginocchio mi fa sentire vicini i miei amici e tutte le persone che mi vengono a trovare...in ospedale...e mis tanno vicni..purtroopo se legig i mie consulti precedenti io non ho tanti amici...perch sn stati invidiosi un po della mia..vita...spero rispinderà,,e come se i iei genitori si volessere realizzare sutramite me su quello che vogliono loro.. a me pesa questo fatto..non voglio fare lavori solo per farli stare bene ed io però sono triste...perch se faccio un lavoro che a loro non piace me lo fanno pesare...risp grazie mille...per favore dottoressa mi aiuti grazie...aspetto una sua risposta...
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
però il bello è che ho paura di tutto..anche di altre malattie..come depressione..distorfia...tumori..e mi sono sempre sentito come ad ora..stessa pura sintomi..ecc però aa differenza forse il suicidio c'è l ho piu a portata di mano mentre le analisi i test ...su malattie organiche mi potrebberò fare sta tranquilli qualora avessero esiti negativi..a differenza di suicidio e depressione...che non ci sono carte che attestano di non averli...visto che sono cose che possono venire a tutti...risp grazie mille...è importante
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
però per favore qualcuno mi risponde grazie mille poi tolgo il disturbo..è importante.sto male..per favore risp grazie mille..ciao...,,,,,per favore attendo una vostra risposta...grazie per favore..rispodnete
[#7]
Dr.ssa Silvia Masserini Psicologo 13
Lei chiede insistentemente una risposta, che però non può trovare qui, perché questo non è un posto in cui fare diagnosi né terapia, qui possiamo solo indicarle una via per trovare conforto. Si rivolga a qualcuno nella sua città, anche a un consultorio o al medico di base che potrà indirizzarla sul territorio.

Saluti
[#8]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
lei è più che maggiorenne, quindi non ha necessità del consenso dei genitori per andare da uno psicologo.

Ci dice che le pesa che i suoi genitori in qualche modo giudichino le sue scelte lavorative e questo può da solo essere già un buon motivo per consultare uno psicologo o psicoterapeuta che potrà darle un supporto a livello di contenuti e relazione.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok seguiro i vostri consigli ma almeno mi èotete dire di cosa si tratta..se di ansia...o di qualch altro disturbo..mi potete dire qualcosa..ok seguirò il vostro consiglio però rispondete grazie mille....lnon avete letto i miei consulit precedenti??'spero risp grazie mille ciaoooooo.....aspetto una vostra risposta per favore...
[#10]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

in uno dei suoi precedenti consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/342897-ansia-panico.html) le avevo fornito le indicazioni per poter contattare un professionista della sua zona.

Anche allora le avevo scritto che cercare soluzioni su internet non l'avrebbe aiutata, anzi, sarebbe stato un modo per confermare le sue paure.

Anche allora mi aveva scritto che avrebbe ascoltato il consiglio di contattare un collega di persona.
L'ha più fatto?

Io comprendo il suo disagio, "sento" forte il suo malessere e la sua preoccupazione ma purtroppo, da qui, non è possibile darle l'aiuto che merita.

E' davvero necessario che lei contatti un collega di persona che possa fare una precisa diagnosi e darle tutto il supporto di cui ha bisogno.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com