Congiuntivite e cosmetici

Salve,
due settimane fa ho preso l'influenza e una settimana fa sono iniziati i sintomi della congiuntivite.
Ho iniziato subito a curarla con un collirio antibiotico e ora sono praticamente guarita dai sintomi e sto finendo la terapia.
Penso che si sia trattato di congiuntivite virale perchè avevo delle secrezioni che mi appiccicavano leggermente gli occhi solo al risveglio ma durante il giorno c'era solo del rossore, dolore, fastidio alla luce e raramente lacrimazione (anche data dal fatto che ero raffreddata), purtroppo ho sentito il mio medico solo per telefono quindi non ne sono sicura.
Ho sempre avuto la congiuntivite allergica ma mai quella infettiva ed essendo truccatrice ora il mio problema è capire per quanto tempo sarà infettivo il virus e quando potrò ricominciare a truccarmi normalmente.
Anche per quanto riguarda i cosmetici so che in questi casi bisognerebbe temperare bene le matite e gettare i mascara, ma avendone molti non so se devo buttare i mascara che ho utilizzato 4-5 giorni prima dell'inizio dei sintomi, o basta buttare il mascara utilizzato il giorno prima?
Inoltre a volte metto delle lenti a contatto trimestrali, l'ultima volta le ho messe 4 giorni prima dell'inizio dei sintomi, le devo gettare via o basta disinfettarle più volte con il liquido per le lenti?
Vi ringrazio tantissimo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia cara amica
le regole ( le trova anche su questo sito tra i miei minforma
sono ferree

ma butti via le lenti a contatto ed i liquidi
mentre per i cosmetici
solo quelli più vecchi
Certo un buon repulisti va fatto

a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio, non trovo l'articolo che dice, che titolo ha?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
QUESTE LE NORME PER EVITARE PROBLEMI CON LE LENTI A CONTATTO

1) Si possono applicare ed usare le lenti a contatto solo quando le condizioni anatomiche e funzionali dell'occhio lo consentono

2) Esistono dei fattori di riscchio, rilevabili dal medico specialista in oculistica, che possono essere causa di complicanze anche gravi e di fenomeni di intolleranza allergici.

3) Il medico specialista oculista è perfetamente consapevole di questi fenomeni e solo dopo un' accurata valutazione clinica e diagnostica potrà indicare e prescrivere l'uso di una lente a contatto. il paziente a questo punto si recherà dall'ottico per l'aplicazione della lente.

4) Per utilizzare correttamente le lenti a contatto sono necessari

molta igiene delle mani e dell'occhio (occhio e zona peri oculare)
una appropriata applicazione, una corretta rimozione
una perfetta pulizia
l'uso di ottimi liquidi e sistemi di conservazione
una precisa manutenzione
5) Sottoporsi periodicamente e frequentemente a controlli medico specialistici oculistici

6) Utilizzare sempre lenti a contatto sterili e mai oltre il periodo raccomandato

7) Sempre al termine di utilizzo raccomandato (giornaliero, settimanale, mensile) le lenti dovranno essere cestinate e sostituite con lenti nuove.

8) Ogni qual volta si verificano arrossamenti, bruciori, sensazione di corpo estraneo, fotofobia, eccessiva lacrimazione, calo del visus, appannamenti, disturbi o anomalie della visione bisogna recarsi immediatamente dal Medico Oculista o al Pronto Soccorso.

9) L'uso di alcuni farmaci a esempio i diuretici, gli antistaminici, i decongestionanti, gli estro progestinici (pillola) i vaso costrittori, gli ansiolotici ed i tranquillanti riducono drasticamente la secrezione di film lacrimale dando un quadro noto come Dry Eye o Occhio Secco, in questo caso l'uso delle lenti acontatto deve essere limitato ed effettuato se possibile sotto la guida e i controlli periodici del Medico Oculista.

10) se accidentalmente una sostanza chimica viene a contatto con gli occhi sciacquare abbondantemente con acqua (meglio se zuccherata) e recarsi immediatamente dal Medico Oculista o al Pronto Soccorso.

11) Durante l'utilizzo di lenti a contatto evitare l'esposizione a vapori nocivi, profumazioni abbondanti, lacche per capelli

12) Utilizzare sempre soluzioni per lenti a contatto perfettamente conservate in luoghi idonei (e mai usare quelle scadute ),

13) Non usare mai acqua corrente per lavare o sciacquare le lenti, è buona norma lavare sempre bene le mani con sapone battericida prima della manipolazione delle lenti a contatto, come buona norma sarebbe pulire bene la superficie del lavandino ed i rubinetti prima della loro manipolazione ed applicazione.

14) Non mettere mai le lenti a contatto in bocca per umidificarle

15) Consultare sempre il Medico Oculista per le modilità di utilizzo di lenti a contatto durante una attività sportiva

16) Evitare l'uso di lenti a contatto durante il bagno in mare, nei laghi, in piscina . in terme, di docce di luoghi pubblici

17) evitare l'uso di saponi, creme, lozioni, profumi, deodoranti, o cosmetici prima di applicare le lenti a contatto

18) L'inosservanza delle norme di una corretta utilizzazione di lenti a contatto possono provocare gravissimi danni all'occhio (sino al trapianto di cornea = cheratoplastica perforante)

19) Con l'abuso di lenti a contatto si possono creare abrasioni o ulcere corneali recidivanti

20) Il rischio di contarre patologie corneali : abrasioni, ulcere, cheratiti, ascessi, aumenta drammaticamente quando non si osservano le comuni norme igieniche e quelle specifiche sull'uso delle lenti a contatto.

21) Altresì è drammaticamente dannoso utilizzare le lenti a contatto per un tempo superiore a quello indicato e raccomandato dal medico oculista

22) Il rischio di lesioni cornealida lenti a contatto aumenta notevolmente nei Fumatori

23) Le lenti a contatto con protezione UV non sostituiscono gli occhiali da sole, che vanno sempre utilizzati (anche con cappellino a tesa lunga tipo baseball nei bambini e nei soggetti sottoposti a chirurgia rifrattiva o della cataratta)

24) Per qulasiasi problema o consiglio rivolgetevi sempre al vostro Medico Oculista



(Ulteriori riferimenti normativi sono invece nel Decreto ministeriale GU 64 del18 marzo 2003)
Congiuntivite

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto