Voce rauca dopo intervento in anestesia generale

Dopo intervento di appendicite in anestesia generale con intubazione avvenuto il 9.5.2013 sono stata dimessa il 12.5 e solo successivamente il 14.5 mi è sparita completamente la voce. L'ottorino al quale mi sono rivolta ha fatto la laringoscopia e sembra che una delle corde vocali sia paralizzata, probabilmente per danno provocato dall'intubazione. Dopo l'operazione sono rimasta 2 giorni senza bere per ordine del chirurgo e quindi avevo la gola molto secca. Ora l'ottorino mi consiglia di fare una TAC per escludere altre patologie e poi rivolgermi ad una Logopedista.
Preciso che non ho mai avuto in questo periodo male alla gola.Dopo l'operazione ho anche sofferto di male allo stomaco forse dovuto a reflusso che però mangiando molto leggero mi è passato.
Chiedo cortesemente il vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che la paralisi della corda vocale sia l'esito dell'intubazione. Condivido la richiesta della tac fatta dal Collega, oltre una terapia riabilitativa logopedica. Non vedo una correlazione con l'esofagite. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Alla data attuale 6.8.2013 dopo un ciclo logopedico non mi è ancora tornata la voce. Un controllo dal foniatra ha confermato la paralisi della corda vocale dx. E' possibile che ci voglia così tanto perchè la voce torni normale?
La ringrazio della risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo si. Deve avere ancora un po' di pazienza eproseguire con la terapia logopedica. Cordialmente