Congiuntivite che non guarisce

Gentili dottori, vorrei sottoporvi nello specifico il mio caso sperando di avere un’indicazione per una soluzione (se possibile).
Da circa 5 anni sono soggetto, circa una volta all’anno, a congiuntiviti normalmente curate e risolte con Tobradex.
Circa 6 mesi fa ho avuto un nuovo episodio di congiuntivite piuttosto violento. Da allora non sono riuscito a debellare il problema. In particolare, da un primo oculista sono stato curato con Tobradex e Vigamox (assunti simultaneamente e per lunghi periodi); in due occasioni mi sono stati anche puliti i canali lacrimali.
Un secondo oculista mi ha fatto interrompere immediatamente i due antibiotici (anche perché la pressione oculare era divenuta alta) e prescritto l’assunzione di Ketoftil e Blefarette Med. Ho avuto un miglioramento ma non ho mai risolto completamente il problema della secchezza dell’occhio e delle secrezioni. Ad intervalli di circa 3-4 settimane la congiuntivite si ripresenta comunque in forma acuta. Come estrema ratio mi è stato anche dato l’Oftasteril (procura molto bruciore ed è irritante) per intercettare credo anche eventuali problemi virali: una goccia per occhio mattina e sera per due giorni, nessun effetto significativo.
Durante questo periodo ho effettuato 3 tamponi. I primi due non hanno evidenziato nulla; il terzo tampone ha dato, per un solo occhio, il risultato che descrivo di seguito:
Chlamydia Trachomatis: negativo.
Sviluppo di alcune colonie di Staphylococcus epidermidis.
Antibiogramma (il primo valore si riferisce alla colonna “MIC”, il secondo valore alla colonna “interpretazione”):
- Cefoxitina screening, NEG - -
- Benzilpenicillina: <= 0,03 - S
- Oxacillina: 1 - S (modificato AES)
- Gentamicina: 4 - S
- Levofloxacina: 2 - S
- Moxifloxacina: 0,5 - S
- Resistenza inducibile alla Clindamicina: NEG - -
- Eritromicina: >= 8 - R
- Clindamicina: >= 8 - R
- Linezolid: 2 - S
- Daptomicina: 4 (modificato AES)
- Teicoplanina: <= 0,5 - S
- Vancomicina: <= 0,5 - S
- Tetraciclina: >= 16 - R
- Tigeciclina: <= 0,12 - S
- Fosfomicina: 64 - R
- Nitrofurantoina: <= 16 - S
- Acido fusidico: 8 - I
- Mupirocina: <= 2 - S
- Rifampicina: <= 0,5 - S
- Trimetoprim/Sulfametossazolo: <= 10 - S
Mentre vi scrivo, a 6 mesi di distanza dal suo primo manifestarsi, la congiuntivite si è di nuovo riacutizzata. Vi sarei davvero grato di un’indicazione, se non relativa alla diagnosi e alla terapia, almeno in merito a un possibile percorso di accertamento da seguire. Sta diventando un problema rilevante che incide sulla qualità della vita e delle mie relazioni. Ho tra l’altro in casa 3 bambini a cui da mesi mi avvicino in modo limitato per il timore di un contagio (nessuno in famiglia, peraltro, ha finora avuto per fortuna problemi simili).
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere ha una clamidiasi...
non significa nulla il test da solo (negativo)
deve aggiungere terapia per via orale
con un antibiotico per lungo periodo
e facendo poi una settimana di terapia ogni mese per qualche mese

Ne parli con il suo MEDICO CURANTE e con il SUO MEDICO OCULISTA

ha cistite??
uretriti ??
prostatite??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività della risposta.
A presto.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Professore, mi è stato prescritto Bassado, 2 compresse al giorno per due settimane. Ho iniziato la terapia ma intanto gli occhi sono nuovamente infiammati e con abbondanti secrezioni. Considerato che mi sottoporrò a visita oculistica solo il prossimo 4 luglio, posso intanto fare ricorso anche a un collirio specifico o, almeno, in grado di ridurre l'infiammazione? Grazie molte.