Emorragie sottocongiuntivali - occhio secco

Gentili Medici
due anni fa ho sofferto di cheratite erpetica OO + congiuntivite virale. Con abrasione corneale.
Tutto incominciò da una emorragia sottocongiuntivale. Poco dopo una congiuntivite batterica seguita da una virale ed infine la cheratite erpetica con abrasione corneale.

Dopo 3 mesi e una ricaduta la situazione si e' risolta ma mi sono rimasti 2 disturbi: Occhio secco (ho pochissima lacrimazione) ed infiltrati corneali. Curati con (dopo vari tentativi) : recugel mattino e sera + idrabak alcune volte di giorno.
Per gli infiltrati: Flarex a giorni alterni continuamente da circa 1 anno.
Ogni tanto mi capitano ancora emoragie sottocongiuntivali (piu' o meno ogni 6 mesi). Quest'anno è già la terza volta. Due negli ultimi 15 giorni.

L'oculista che mi segue ogni 2 mesi dice che l'occhio è a posto (a parte gli infiltrati che ricompaiono se smetto il cortisone, e l'occhio secco). Anche il tono oculare è OK.
Mi ha consigliato il controllo della pressione (intorno ai 120/80) e delle piastrine.

Cosa dovrei fare? Attendere che l'emorragia passi da sola e non preoccuparmi se ricompare?

Il cortisone cosi' a lungo non è pericoloso?

L'occhio secco poi ... me lo devo tenere cosi'? Sempre alla ricerca del collirio migliore....
Grazie anticipatamente per la vostra cortese risposta
Saluti
Renato

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
RENATO
una volta ricevevo anche a LECCO

presso il centro visione lariano...

se riesce faccia un salto a MILANO

dovrei vederla

prima di fornirLe un parere

la sua e' una storia complicata...

Oppure contatti a lecco ROBERTO MARCHESI
almeno per eseguire una topografia corneale
con ORBSCAN ed un esame OCT della camera anteriore

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA