Aceto di vino in un occhio

Buongiorno, 4 giorni fa (5 giugno) , mangiando della verdura, uno schizzo di aceto mi è finito nell'occhio sinistro...bruciore intenso e ho provveduto subito a sciacquare con abbondante acqua; non avendo altro in casa alla sera ho fatto impacchi con camomilla per alleviare il bruciore.

Al mattino l'occhio era tutto sporco come con congiuntivite e bruciava nella parte colpita dall'aceto (non mi faceva male, a parte il bruciare, ma sentivo i muscoli dietro l''occhio molto affaticati) , allora per tutta la giornata (6 giugno) l'ho lavato con collirio Alfa Natura; non avendo riscontrato grandi miglioramenti, il giorno successivo (7giugno) sono andato in farmacia e mi hanno dato un collirio con antibiotico e cortisone TobraDex 0,3% + 0,1% da prendere 1 goccia 3 volte al giorno....il bruciore è passato con quello, mi è rimasto solo l'affaticamento .

A tutt'oggi (domenica 9) mi permane, in maniera minore, lo stato di affaticamento ai muscoli dietro occhio (la vista non è offuscata e non mi pare di vederci meno del solito....in quest'occhio ho un leggero astigmatismo) ; questo affaticamento non è comunque permanente, in certi momenti l'occhio non mi dà nessun fastidio anche per ore...poi l'affaticamento ritorna senza aver fatto niente di ché.

Preciso che nell'altro occhio, il destro, è ormai da febbraio che ho una retinopatia sierosa centrale. (per la quale sono seguito in maniera regolare)...può quindi essere che l'occhio sinistro "lavorando un po' di più" per compensare il destro, si affatichi di più... E l'aceto abbia peggiorato l'affaticamento?

Ho giá prenotato visita per martedì 11 dal mio oculista di fiducia perchè prima non aveva posto.....
Secondo voi dottori, l'aceto può aver causato danni?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l'aceto come tutti i caustici puo' di certo procurato lesioni...
ma in 5 giorni non ha mai pensato di andare al Pronto soccorso
invece di una terapia verosimilmente non giusta??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA