Esiti spermiogramma

Salve, ho 40 anni, e vivo in Africa da diversi anni, ma per ragioni familiari sono stato alcuni giorni in Italia e ne ho aprofittato per fare uno spermiogramma. I risultati mi sono arrivati ieri per posta elettronica (io sono già tornato in Africa nel frattempo) e ci sono indicati i valori, ma non capisco se sono fertile e/o in quale grado (e qui nel mio villaggio non esistono andrologi quindi non so proprio a chi chiederlo).

VALUTAZIONE MACROSCOPICA
- VOLUME= 3,6 cc
- pH = 8,0
- ASPETTO = PROPRIO
- FLUIDIFICAZIONE = FISIOLOGICA
- VISCOSITA' = FISIOLOGICA

VALUTAZIONE MICROSCOPICA
NUMERO SPERMATOZOI
- CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA: 49 10*6/ml
- TOTALE PER EIACULATO.......: 176 milioni

MOTILITA' NEMASPERMICA

MOTILITA' ALLA PRIMA ORA
1 VELOCEMENTE PROGRESSIVA =18 %
2 LENTAMENTE PROGRESSIVA = 5 %
3 DISCINETICA O NON LINEARE = 28 %
4 AGITATORIA IN LOCO = 7 %

MOTILITA' ALLA SECONDA ORA
1 VELOCEMENTE PROGRESSIVA = 24 %
2 LENTAMENTE PROGRESSIVA = 5 %
3 DISCINETICA O NON LINEARE = 28 %
4 AGITATORIA IN LOCO = 5 %

MORFOLOGIA NEMASPERMICA
- FORME TIPICHE = 33 %
- FORME ATIPICHE = 67 %

CITOLOGIA NON NEMASPERMICA
- LEUCOCITI = 0,2 10*6/ml
- EMAZIE = ASSENTI
- ELEMENTI LINEA GERMINATIVA = RARI
- CELLULE EPITELIALI = ASSENTI
- ZONE SPERMIOAGGLUTINAZIONE = ASSENTI

Purtroppo non ho possibilità di fare altri esami o approfondimenti se non quando tornerò (immagino non prima di 2-3 anni) in Italia.
Vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto e la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame evidenza con certezza che la fertilità è possibile ma la certezza che avrà un figlio nessuno,su questa terra,la può dare.La riduzione dei parametri qualitativi relativi alla motilità degli spermatozoi,va correlata ad una diagnosi obiettiva andrologica,magari supportata da un ecocolordoppler scrotale ed una ecografia prostatica.E' stat9 mai visitato da un andrologo?Sta cercando figli ?In caso affermativo,da quanto tempo?Che età ha la Sua partner?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Non ho mai fatto una visita andrologica e con la mia partner non abbiamo nessuna intenzione di avere figli.
Anzi, a dirle il vero, avevo fatto lo spermiogramma nella speranza di non essere fertile e poter così avere rapporti con la mia compagna senza dover usare contraccezioni.
Mi sa dare per favore qualche notizia aggiuntiva sul mio grado (o percentuale) di fertilità? Dovrò comunque usare la contraccezione?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...prenda tutte le precauzioni del caso,in quanto,come Le ho sottolineato,la fertilità non è assolutamente compromessa,tutt'altro.Cordialità.