Eutirox utile?

A mia moglie,52 anni,in menopausa da 4, è stato prescritto,per la prima volta, Eutirox 50 (1 cp al mattino).
Pur affetta da anni da tiroidite non ha mai preso farmaci e pertanto ci domandiamo se servirà....e se una volta iniziata la terapia potrà sospenderla.
Ultima eco 23/5/08:
"numerosi noduli in tiroide diffusamente disomogenea delle seguenti dimensioni:
Lobo dx: AP mm 24.3 LL mm 20.0 LONG mm 44.3
Lobo sn: 23.7 31.7 71.6
Istmo mm: 6.7
Le formazioni nodulari di maggiori dimensioni sono localizzate al terzo medio e superiore del lobo SN di 38.4 x 17.9 mm ed al terzo inferiore di 17.9 x 14.9 mm.
Alla valutazione doppler si documenta incremento della vascolarizzazione ghiandolare,come per sofferenza parenchimale diffusa su base flogistica.
Esame citologico: caratteri di benignità.
Esami del sangue:
AbTG 62.5
Abtpo 649
FT3 2.79
FT4 0.98
h-TSH 0.94
Calcitonina 0.95
Altri dati:
battiti 78
non tremori a mani protese
cute normalmente caldo umida
nodulo mobile alla deglutizione
CI SONO RISCHI: i noduli possono nel tempo cambiare natura?
la rottura di vasi potrebbe far aumentare il volume dei noduli -specie il più grosso- e in che modo (con conseguenze immediate..da urgenza?)
Grazie per i consigli che ci aiuteranno a valutare il rischio/beneficio della terapia e il richio di tenerla.
Buon lavoro

[#1]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
La natura dei noduli non cambia e resteranno benigni. Forse un pò grandetti. Se danno fastidio alla deglutizione o se comprimono o deviano la trachea (si vede all'RX collo in bianco per trachea), va considerato l'intervento. A punto attuale la terapia con LT4 va eseguita quando il TSH diventa superiore ai limiti max. Da allora non potrà più essere inrrotto.

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"

[#2]
dopo
Utente
Come da Lei consigliato ho fatto effettuare rx dell'esofago baritato: conferma che non ci sono problemi alla deglutizione o alla trachea.
L'agoaspirato va fatto ogni due anni?
Ma avendo più noduli ha senso l'aspirazione di un solo nodulo?
Il valore del TSH è 0,94, quindi normale e pertanto non andrebbe trattato fino a che non supera il valore massimo (5).
Dare in questo caso Eutirox 50 per 6 mesi può servire a disinfiammare o meglio a contenere o meglio ancora a ridurre i noduli?
Ma poi si potrà sospendere?
Quali eami sono comunque d'obbligo fin tanto che c'è la tiroide e con che periodicità?
Grazie e buon lavoro

[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Gentile signore i problemi di sua moglie sono
1) tiroidite cronica autoimmune attualmente normofunzionante e che pertanto non necessita di ormone tiroideo
2)presenza di plurime formazioni nodulari che visto il periodo postmenopausale e viste le dimensioni non vi è indicazione alla terapia con ormone tiroideo (l'eutirox non è un farmaco antinfiammatorio! è solo un ormone, prodotto normalmente dalla ghiandola di sua moglie, che in una donna giovane e non ancora in menopausa e con formazioni nodulari più piccole puo' essere efficace ad evitare l'ingrossamento della ghiandola e dei noduli stessi)
3) l'agospirato tiroideo va effettuato sulla formazione nodulare più grande o su una formazione nodulare anche più piccola a patto che presenti determinate caratteristiche ecografiche di sospetto
4) l'indicazione a fare un nuovo agoaspirato su un nodulo benigno (codice internazionale TH-2) c'è solo se il nodulo cambia aspetto o aumenta decisamente di dimensioni nel tempo
5) il rischio di emorragie nel nodulo è cosi' basso che non mi porrei proprio questo problema
6) un bravo endocrinologo-ecografista è in grado di valutare dalla semplice ecografia se ci sarà in seguito una deviazione tracheale

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche