Esame citologico

1 evento urina con macro emazie e febbre con brividi durata 1 pomeriggio. Antibiotico per 7 gg., TAC negativa, esame citologico su 3 prelievi col seguente esito: Scarsa cellularità, rare cellule squamose delle basse vie; cellule transizionali superficiali e profonde, alcune disposte in gruppetti, con segni di atipia (nuclei ipercromici, difformi); poche emazie; rari granulociti. Mi stato consigliato di effettuare cistoscopia! Si può ipotizzare alternativa? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Gentile utente buona sera.

il collega/i colleghi sulla base della sua citologia, per escludere qualsiasi problematica le hanno indicato un esame.

Le alternative sono quelle di NON eseguire l'esame e continuare ad aspettare, ripetere la citologia e una ulteriore ecografia.

Questo però differisce dalle indicazioni date su una citologia che segnala atipie.

Personalmente avrei dato esattamente la stessa indicazione data dal collega/dai colleghi.

Saluti

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la celere risposta e, se possibile, posso sapere se "l'atipia" segnalata è sempre riconducibile all'esistenza di tumore?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
No non è sempre dovuta a tumore, ma gli esami che Le sono stati indicati servono proprio a escludere questa evenienza.
[#4]
dopo
Utente
ancora grazie
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
In attesa di essere sottoposto a cistoscopia (che vorrei evitare) ho proceduto a FISH TEST il cui risultato è stato il seguente:
Negativo: assenza di polisomia. Sono state selezionate ed esaminate ad alto ingrandimento 101 cellule.

metodica: l'analisi è stata condotta mediante il test Urovysion che utilizza quattro sonde fluorescenti a DNA (CEP 3, CEP 7, CEP 17 e locus 9p21)

In attesa di Vs/ riscontro porgo distinti saluti

PS Posso rinviare cistoscopia o evitarla?
[#6]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
L'utilizzo di tecniche come la FISH non è indicato nelle linee guida.

La spinta commerciale per l'utilizzo di queste tecniche ha certamente convinto molte persone a fidarsi SOLO della metodica strumentale.

Ha comunque eseguito un esame che al pari della citologia urinaria su tre campioni ha valutato l'assenza di cellule neoplastiche.

La cistoscopia appare ancora la metodica più valida, in attesa dell'indicazione di metodiche a "luce blu" o NBI.