La mia testa è sempre occupata

Salve a tutti.
Due notti fa, dopo essere tornato a casa da una abbondante pranzo/cena di ferragosto, mi stendo sul letto e dopo circa 20 secondi sento una bruttissima sensazione che mi parte dallo stomaco e raggiunge il collo: ho sentito il cuore come stringersi, non battere, quasi fermarsi. Mi è capitato anche altre volte di sentire una sensazione di vuoto al centro del petto (come un tuffo) che di riflesso mi portava a tossire.
Anche altre volte nel corso della mia vita è successa la stessa cosa. Mi ricordo che lo stesso fenomeno si è verificato quando avevo 8-10 anni.
In questo periodo mi sento piuttosto ansioso e la mia testa è sempre occupata da pensieri vari (la laurea che potrebbe saltare, il lavoro scarso, problemi con gli amici ecc) che non riesco a scacciare.
Sono donatore Avis e 5 anni fa ho fatto lastre al petto e ECG, ma non è venuto fuori niente di anormale.
Vorrei gentilmente sapere se mi devo preoccupare o si tratta di semplice extrasistole come ho letto in altri interventi.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Da cio che scrive parrebbero banali e fastidiose extrasistoli.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottor Cecchini,
noto che le extrasistoli si verificano anche quando sono particolarmente stanco. Si verifica sempre quella sensazione di tuffo/vuoto/fitta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se dovessero perdurare esegua un Holter delle 24 ore
Cordialmente