Miodesopsie in miope da circa 2 giorni

Stamani, mio marito età 65 anni, è andato al ps dell''ospedale Oftalmico e il dott. dopo aver effettuato la dilatazione dell''occhio, l''esame complessivo dell''occhio e l''irrigazione rilasciava il seguente referto: esame obiettivo- cornea trasparente,camera anteriore moltobassa-pupilla reagente in miosi, pressione endooculare 21 mmhg.
In considerazione della pressione endooculare e dell''aspetto anatomico della camera anteriore si consiglia, previoparere dell''oculista curante, un iridectomia yag laser al fine di prevenire un attacco di glaucoma acuto che potrebbe essere causato dalla necessità di dilatare l''occhio per esplorare il fondo oculare.
Comunque nel qual caso i due corpi mobili molto piccoli dovessero aumentare si può tentare la dilatazione previo trattamento medico anti-glaucomatoso.

Il nostro oculista rientra la settimana prossima, volevo gentilmente sapere cosa vuol dire questo referto, quale è il danno e se tutto questo può portare al glaucoma visto che in famiglia c''è stato un caso.
in attesa della visita dal nostro oculista quali sono le cose che non bisogna fare per non aggravare la situazione?.
Vi ringrazio per la disponibilità e cordialmente vi saluto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare che la cosa importantissima
e' che suo marino abbia una camera anteriore bassa.
Cioe' l'angolo irido corneale (l'angolo compreso tra la parte colorata degli occhi IRIDE e la CORNEA, il vetrino trasparente che ci fa vedere)
e' inferiore ai trenta gradi e per questo NECESSITA di iridotomia ND YAG LASER.
Una volta eseguita iridotomia
potra' in tutta serenita' eseguira la midriasi farmacologica (gocce di collirio per allargare la pupilla) non rischando un attacco di GLAUCOMA ACUTO.
in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013