Allenamento pesi 15 anni

salve vorrei sapere se un adolescente di 15 anni con un normale sviluppo può abbinare alla corsa 3 volte a settimana un programma di 2/3 sedute settimanali di allenamento con i pesi per tonificare il tronco. per allenamento intendo trazioni alla sbarra per i dorsali, esercizi con manubri per bicipiti ,tricipiti, spalle, flessioni e addominal usando sempre carichi submassimali e serie da 12 ripetizioni e tanto streatching è possibile che interferisca con il corretto sviluppo delle ossa? è vero che usare i pesi porta alla calcificazione precoce delle cartilagini di accrescimento?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve. Non esiste evidenza scientifica certa che carichi ripetuti possano accellerare o determinare una prematura calcificazione dei nuclei di crescita ossei e quindi ridurre la crescita. Esiste però l'evidenza che le ossa crescono secondo le linee di carico delle forze su di esse applicate ( legge di wolf). E siccome un 15enne è ancora in periodo di crescita ossea ma anche e soprattutto di cresita e sviluppo posturale ( cioè assetto posturale della colonna e dei grossi cingoli) E' IMPORTANTE che tali forze ( cioè gli esercizi) vengano effettuati in maniera CORRETTA!! Verifichi che chi segue il ragazzo abbia esperienza di allenamento con i 15enni...carichi errati possono portare a problemi posturali che dopo i 30 fanno patire tantissimi ex adolescenti.
Nel caso gli esercizi vengano effettuati nel contesto di una particolare attività sportiva "agonistica" , è importante che i carichi di lavori siano conformi ( per carico e tecnica) allo sport che si va ad eseguire. Spero di essere stato abbastanza chiaro.Cordiali saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la risposta. la mia era una curiosità riferita al mio vissuto. ho 23 anni da quando avevo 15 anni praticavo tali esercizi. grazie a tali esercizi la mia postura è miglirata. solo che non sono più cresciuto in altezza . ero 172 cm e li sono rimasto. premetto che per il tronco effettuavo solo trazioni alla sbarra a carico naturale ed estensioni del tronco da troco flesso.i mie genitori sono più bassi di me (166 cm entrambi) ed in famiglia siamo tutti bassi. ho fatto sempre tanto streatching e mantenuto una ottima elasticità e flessibilità.
è possibile una correlazione tra le due cose?
[#3]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
difficile risponderle. di certo- se mai il carico indcida sulla crescita- non potrebbe incidere che in minima parte. ma è una risposta priva di evidenza scientifica..basata sul empiriche deduzioni. saluti