Radiografie odontoiatriche bitewing

Buonasera, il mio odontoiatra mi sottopone ad ogni visita di controllo (cadenza annuale) a n° 2 radiografie Bitewing della dimensione di circa 30 mm x 40 mm. Vorrei sapere se tali radiazioni sono potenzialmente dannose alla mia salute, inoltre, vorrei sapere se tali radiografie emettono delle radiazioni pari alle normali radiografie oppure in misura minore. Sono preoccupato perchè non vorrei ritrovarmi tra qualche anno con seri problemi di salute.

Nel ringraziare per la disponibilità porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l'intensità delle radiazioni non dipende dalle dimensioni della lastrina o dalla sua collocazione in bocca, ma dalle caratteristiche della fonte radiogena. Le apparecchiature moderne, obbligatoriamente controllate ogni 2 anni da esperti qualificati, garantiscono emissioni più basse possibili.
Tenga presente che un esame completo con rx endoorali prevederebbe 15 di quelle radiografie, numero che lei raggiunge in 7 anni.
La prescrizione di 2 bitewing ad ogni controllo annuale, è uno scrupolo condivisibile , anche se necessariamente rapportato alle caratteristiche della bocca che si tratta. Forse, se per anni la situazione si presenta normale, la frequenza può essere ridotta.
Escluderei comunque ogni rischio.
Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com