Reversibilità bypass gastrico

Salve, ho letto che un intervento di ripristino delle normali funzionalità digestive (in seguito a bypass gastrico) è possibile, ma che è abbastanza pericoloso.
Mia sorella si è sottoposta a bypass circa 2 anni fa, ora ha 24 anni ed è dimagrita quanto basta. Le sue analisi sono ottime, e proprio per questo vorrebbe sapere se esiste la possibilità di eseguire un intervento del genere, poiché ad ogni modo il bypass la debilita frequentemente e le manifesta disturbi digestivi non di poco conto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il by pass gastrico e' reversibile, ma l'intervento é molto rischioso in quanto bisogna ripristinare, e non del tutto, l'anatomia originale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi saprebbe dire pressappoco quanto lo è? E' più rischioso l'intervento di bypass o quello di ripristino?

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La valutazione del rischio non può essere fatta on line, ma solo con visita diretta in quanto bisogna valutare diversi fattori (clinici, ematochimici, ecc.).

Saluti