Problemi con mucosa orale

salve scrivo il mio consulto per avere maggiori informazioni rispetto a ciò che mi ha detto il mio medico di famiglia e che non mi ha per nulla convinto, in quanto gia molte volte ha fatto errori...
il quesito e questo:
1) sul pavimento della bocca tra il molle del pavimento ed il duro della mandibola presento in successione come se camminasse col bordo della mandibola 3 pallini tondeggianti duri potranno essere ognuno 1-2 mm che non sono dolenti (stimata secondo la mia lingua) che se premo sopra con la lingua li posso spostare (diciamo come fanno il linfonodi del collo) (sono presenti gia da 5-6 mesi o forse anche di piu e non me ne sono mai accorto, le dimensioni col passare dei mesi non è cambiata)
2) sulla mandibola inferiore della bocca (lato lingua non lato guancia) presento un piccolo pallino bianco non dolete (anche questo presente da 5-6 mesi o anche di piu e non me ne sono mai accorto, ma la dimensione nei mesi è rimasta la stessa)
3)sul pavimento della bocca presento un infinità di venule tra cui una veramente molto grande e fa impressione, quasi come fosse rotta, e inoltre tutti puntini leggermente rialzati rossi...il tutto sempre senza dolore.

cosa potrebbe essere? il mio medico dice di essere tutto normale e fisiologico ( non mi ha nemmeno guardato la bocca).

eventualmente a chi devo rivolgermi? ho cercato uno stomatologo in Caserta, ma non esiste, potreste indicarmene qualcuno di Caserta?

grazie mille
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
concordo con lei sulla necessità di una visita stomatologica per avere maggiori certezze rispetto alle lesioni che descrive.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dubito che un medico generico non sappia distinguere una lesione di una qualsivoglia natura da una componente fisiologica del cavo orale.
Non mi stupirei se le formazioni che descrive e che sente al contatto con la lingua premendo fossero semplici e normali piccole ghiandole salivari di cui il pavimento del cavo orale è pardicolarmente dotato: del resto di che cosa potrebbe trattarsi se no?!
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
dirimente è una visita diretta senza la quale difficile fare supposizioni tantomeno diagnosi.
Le formulo due ipotesi che non hanno scopo diagnostico:

1) Esiste un momento nella vita nel quale ci osserviamo con maggiore attenzione e notiamo aspetti del nostro corpo che mai avevamo notato prima. In questo caso lei ha notato gli orifizi delle ghiandole salivari ( quei corpi mobili, per intenderci ) e delle esostosi ovvero delle sporgenze dell'osso assolutamente benigne .

2) La sua osservazione ha notato qualcosa che prima non c'era. In tal caso lei potrebbe aver avuto un'infiammazione degli orifizi delle ghiandole salivari dovuti ad una ostruzione parziale degli stessi o da trauma ( crosticina di pane tagliente) o un'infiammazione del pavimento della lingua ( in tal caso il suo persistere 5-6 mesi sarebbe veramente troppo. Infiammazioni dovute ad afte minor ricorrenti le avrebbero causato bruciore con l'assunzione di cibi Non penserei a qualcosa di peggiore ,in quanto lesioni gravi della mucosa orale in 5-6 mesi le avrebbero causato non pochi problemi. Venule , puntini sono aspetti normali nella maggior parte dei casi

Resta ,in ogni caso, indispensabile una visita diretta.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
grazie mille, sono stato da un dentista anche per un altro motivo in quanto masticando cibi molto duri sento dolore ad un dente l'ultimo molare, dalla radiografia dice che è un infiltrazione della carie sotto alla carie gia curata c.ca 7 anni fa.
ho provato a parlarne anche a lui di queste domande che ho esposto a voi, ma per ora non mi ha ne visto ne detto nulla, in quanto farà una sola cosa il giorno della prenotazione (lunedi)
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
gentilissimi dottori spero di avere un altra spiegazione esauriente:
a seguito di fitte all''ultimo dente molare destro inferiore, che avvengono solo masticando cose piuttosto croccanti, il dentista mi ha fatto fare una radiografia il quale si evidenzia una probabile infiltrazione di caria sotto all''otturazione gia curata 5 anni fa presso altro dentista asl.
lunedi 28 mi ha aperto l''otturazione (molto profonda) senza anestesia ed il quale non ho avvertito il minimo dolore, e dopo l''otturazione trova un pezzo di batuffolo di cotone.
mi ha fatto la prova picchiettando sopra e la prova con un batuffolino ghiacciato e non avverto alcun fastidio e li mi dice che questo non va bene e che probabilmente il vecchio dentista ha parzialmente devitalizzato il dente per paura di farlo completamente.. ed ora è in necrosi (non ho ben capito tutto in quanto lo stava spiegando alla sua assistente)
mi ha medicato e tappato provvisoriamente, e devo riandare dopo le feste per vedere il da farsi ed intanto devo valutare se mi da ancora quel fastidio oppure no.
ma non ho ben capito lui cosa volesse fare se ritapparmelo o devitalizzarmelo, non ho ben capito
secondo la descrizione Voi cosa ne pensate?
intanto mi sembra di non avere piu questo problema di fitte
[#6]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,

dalla sua descrizione sembrerebbe che il collega sis stai orientando per una diagnosi di necrosi pulsare . Se così fosse le andrà a trattare endodonticamente i canali pulidendoli, disinfettandoli ed otturandoli con materiale biocompatibile in modo tridimensionale fino all'apice. Tale terapia , in assenza di complicanze, avrà successo facendo riassorbire eventuali infiammazioni/infezioni oltre apice che si evidenziano all' rx come aree di osteolisi.
Cordiali saluti